La frittata estiva con verdure arricchita con pomodorini e aromatizzata alla lavanda è perfetta come piatto unico vegetariano.
La frittata estiva con verdure è un piatto unico estivo ideale per un pranzo take away da portare in ufficio o per una scampagnata all’aperto. Se tagliata a cubetti, invece, diventa un finger food perfetto da servire anche in occasione di buffet o per aperitivi informali tra amici.
Per una cottura più leggera potete cuocere la vostra frittata in forno. Si presta anche ad essere arricchita con altre verdure di stagione come zucchine e melanzane. Inoltre, può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o ben coperta con pellicola trasparente per alimenti per 2-3 giorni. Ottima sia fredda che tiepida!
Ingredienti per preparare la frittata con verdure miste (per 4 persone)
- 4 uova
- 200 gr di pomodorini ciliegini
- 2 peperoni gialli
- fiori e foglie di lavanda q.b.
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione: come fare una frittata estiva, per piatti unici con verdure
Per preparare la frittata estiva con verdure iniziate sgusciando le uova in una ciotola capiente poi sbattetele insieme al sale e poi unite il parmigiano grattugiato, le foglioline e qualche fiore di lavanda. A parte, fate scottare i peperoni in padella con un filo d’olio e lasciateli raffreddare.
Lavate i pomodorini sotto acqua fredda corrente poi tagliateli a spicchi. Unite i pomodorini e i peperoni al composto di uova e mescolate bene.
Ponete una padella antiaderente sul fuoco e scaldate un cucchiaio di olio. Rovesciate il composto di uova sbattute nella padella, coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco medio fino a quando la frittata non sarà cotta, avendo cura di girarla a metà cottura.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la frittata light con cicoria e pomodorini.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/482237072582646753/