Pasta fredda con verdure arrostite: un primo piatto ricco di verdure di stagione e coda di rospo, completamente gluten-free. Ideale per l’estate (e non solo).
La pasta fredda con verdure arrostite non è la solita pasta fredda: è l’ideale per primi piatti sfiziosi e semplici. La base è una pasta di mais, perfetta anche per chi soffre di intolleranze al glutine, e il condimento è preparato con verdure di stagione rosolate in padella e poi grigliate. Il tutto è completato da una dadolata di coda di rospo cotta al vapore.
Ingredienti della pasta senza glutine con verdure arrostite: ricetta con coda di rospo (per 4 persone)
- 360 gr di pasta di mais
- 700 gr di coda di rospo
- pomodorini ciliegino q.b.
- 1 mazzo di fagiolini
- 1 cipolla
- 2 melanzane
- 4 zucchine
- 4 carote
- olio extravergine di oliva q.b.
- succo di limone q.b.
- erbe aromatiche (maggiorana, basilico, timo, origano) q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della pasta con coda di rospo
Per preparare la pasta fredda con verdure arrostite iniziate lavando accuratamente tutte le verdure e tagliatele a listarelle tutte più o meno delle stesse dimensioni. Scaldate un filo d’olio in un tegame capiente e le erbe aromatiche poi rosolate tutte le verdure ad esclusione dei pomodori. Salate e fate rosolare per una decina di minuti.
Spegnete il fuoco e trasferite le verdure su di una teglia foderata con carta da forno. Unite anche i pomodorini, mescolate bene e infornate in forno già caldo a 200° per 15 minuti circa.
Fate cuocere la coda di rospo a vapore per 15-20 minuti poi eliminate la spina centrale e tagliate la polpa a cubetti. Condite con olio di oliva, succo di limone, sale, pepe e origano.
Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente poi fate raffreddare passando sotto acqua fredda corrente o stendendola su di un largo vassoio.
Quando la pasta sarà ormai fredda trasferitela in una terrina capiente, unite tutte le verdure al forno e la coda di rospo. Terminate con un giro d’olio di oliva e basilico fresco. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la pasta fredda di pesce.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/361836151289575996/