Una ricetta facile e veloce per un antipasto rustico e sfizioso: ecco la sfoglia croccante ai funghi con porri e besciamella!
Semplice e veloce da preparare come antipasto per una cena tra amici o per un buffet di preparazioni salate: è la sfoglia croccante ai funghi con porri e besciamella. Questa ricetta con pasta sfoglia è simile a una torta salata e può essere preparata anche in anticipo in modo da doverla solo riscaldare prima di servirla. Vediamo subito come si prepara!
Preparazione della sfoglia con i funghi con porri e besciamella
- Iniziate dalla preparazione della farcitura: pulite accuratamente i funghi con un panno pulito poi tagliateli a dadini o a cubetti.
- Sbucciate l’aglio e tagliate il porro a rondelle sottili.
- Prendete un’ampia padella antiaderente ponete sul fuoco e fate rosolare l’aglio e i porri.
- Dopo alcuni minuti unite anche i funghi, salate, pepate e fate cuocere il tempo necessario affinché si ammorbidiscano. A cottura ultimata spegnete il fuoco e spolverate con il prezzemolo fresco tritato.
- rendete il rotolo di pasta sfoglia, srotolate e ponetelo su di una teglia da forno, tagliatelo in rettangoli, bucherellate con i rebbi di una forchetta, e adagiatevi sopra i porri e i funghi.
- Cospargete la superficie con la besciamella e il formaggio grattugiato, ripiegate leggermente i bordi verso l’interno e infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti o fino a completa doratura.
- A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate riposare per un paio di minuti prima di servire. Buon appetito!
In alternativa, vi consigliamo di provare ricette con la pasta sfoglia?