Oggi prepariamo una gustosa torta di mele e yogurt agli agrumi, una variante molto deliziosa della tradizionale torta di mele della nonna.
La torta di mele e yogurt agli agrumi è un dolce molto buono oltre che un’ottima variante della tradizionale torta di mele della nonna. È molto semplice da preparare, ma vi farà fare ottima figura con tutti i vostri ospiti: vi basterà scegliere uno yogurt agli agrumi, un limone ed un’arancia belli succosi.
Le mele renette sono ottime per la cottura, ma potreste anche decidere di utilizzare delle piccole mele golden dal sapore dolce e succoso che renderanno la vostra torta ancor più deliziosa. Il risultato sarà comunque un dolce strepitoso, ideale sia per la prima colazione che per la merenda di grandi e piccoli, con un portento di energia che sicuramente sarà in grado di farvi affrontare al meglio la giornata.
Mettiamoci all’opera e prepariamo la torta di mele e yogurt soffice!
Preparazione della torta di mele e yogurt agli agrumi
Questa torta di mele è senza burro, che viene infatti sostituito dallo yogurt agli agrumi.
- Iniziamo subito lavando, succiando e tagliando le mele a tocchetti o fettine.
- Irroratele poi con il succo dell’arancia e del limone.
- A parte, mescolate la farina, il sale, il lievito e lo zucchero. Aggiungete poi le uova, lo yogurt agli agrumi e l’olio, mescolando e sciogliete tutti gli eventuali grumi.
- Aggiungete ora all’impasto le mele tagliate e il succo di agrumi; mettete in una teglia coperta da carta da forno (o imburrata e infarinata).
- Infornate a 180°C per circa 45 minuti e fate la prova dello stecchino per essere sicuri che sia cotta.
- Lasciate raffreddare completamente il vostro dolce prima di tagliarlo a fette e servirlo ai vostri ospiti.
- Spolverate con abbondante zucchero a velo (se gradite) e le scorzette di arancia. Servite in tavola la vostra torta di mele: siamo sicuri che non resterete affatto delusi!
Per altre ricette simili, provate tutte le nostre versioni della torta di mele e yogurt!