Zuppa di miso e wonton, un primo piatto molto particolare e perfetto per gli amanti della cucina orientale. Ecco la ricetta passo per passo!
Se anche voi amate le zuppe giapponesi non potete perdervi la ricetta per preparare la zuppa di miso e wonton, un mix tra due ricette che da vita un piatto ricco di gusto e sapore. La zuppa di miso è uno dei piatti simbolo della cucina orientale ed è un super concentrato di salute grazie alle proteine, enzimi e sali minerali presenti.
In questa versione potete aggiungere ai wonton del tofu a cubetti, ma se preferite potete tranquillamente ometterlo.
Ingredienti per preparare la zuppa di miso e wonton (per 4 persone)
Per i wonton ai gamberi:
- 12 fogli di pasta per wonton
- 75 gr di seppie già pulite tritate
- 1 carota tritata
- 275 gr di gamberi puliti e tagliati a pezzetti
- 30 gr di funghi shiitake
- pepe q.b.
Per la zuppa di miso:
- 70 gr di miso di riso
- 150 gr di tofu al naturale (facoltativo)
- acqua q.b.
- 1 cucchiaino di alghe wakame
- erba cipollina q.b.
- sedano q.b.
- carota q.b.
- cipolla q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 55′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione della zuppa con brodo di miso e wonton
iniziate mescolando seppie, funghi, gamberi con la carota tritata e un pizzico di pepe. Prendete le sfoglie di pasta wonton, mettetela nel palmo di una mano, bagnate i bordi e farcite con un po’ di ripieno. Chiudete i ravioli premendo bene i bordi e proseguite in questo modo con il resto della pasta. Distribuite i ravioli su di un piatto leggermente unto e passate alla preparazione della zuppa.
Tritate finemente sedano, carota e cipolla ponete in una pentola capiente e aggiungete acqua quanto basta per preparare un bel brodo. Fate cuocere per 30 minuti e nel frattempo mettete in ammollo le alghe essiccate. Terminata la cottura del brodo aggiungete il tofu tagliato a cubetti e lasciate cuocere per altri 15 minuti. A metà cottura aggiungete anche i wonton di gamberi e fate cuocere per il tempo necessario
In una tazzina stemperate il miso con il brodo. A cottura ultimata togliete dal fuoco, aggiungete il miso, le alghe, l’erba cipollina tritata e servite. Buon appetito!
In alternativa, vi consiglio di provare i tacos di pasta wonton con insalata di pollo e verdure.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/450289662735544490/