Polpette di sardine: una ricetta molto semplice per preparare uno sfizioso secondo a base di pesce. Ottime anche come antipasto!
Le polpette di sardine arricchite con semplice pane grattugiato, prezzemolo e uovo sono veramente facilissime da preparare e potete servirle sia come antipasto sia come secondo piatto da abbinare ad un contorno di verdure in insalata o grigliate. La preparazione di queste polpette è veramente semplicissima e per una preparazione ancora più veloce vi consiglio di utilizzare le sardine sott’olio.
Le polpette preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in frigorifero all’interno di uno contenitore ermetico per 2-3 giorni. Vediamo subito come prepararle passo per passo!
Ingredienti per preparare le polpette di sardine (per 4 persone)
- 360 gr di sarde sott’olio
- 1 uovo
- 3 cucchiai di pangrattato
- sale q.b.
- prezzemolo fresco tritato q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione delle polpette di sardine al forno
Per preparare le polpette di sarde al forno iniziate scolando proprio il pesce dall’olio di conservazione. Ponete le sardine in una ciotola e schiacciatele con i rebbi di una forchetta in modo da schiacciarle grossolanamente. Aggiungete il pane grattugiato, il prezzemolo tritato, l’uovo sbattuto e un pizzico di sale.
Impastate bene con le mani in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e formate le polpette. Passatele poi nel pane grattugiato e trasferitele man mano su di una teglia foderata con carta da forno o, per praticità, in uno stampo simile a quello per i muffin.
Infornate le polpette in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 20-25 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite le vostre polpette con le sarde ben calde, buon appetito!
In alternativa, vi consiglio di provare le polpette di pesce spada al limone e olive.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/348325352408780363/