Ingredienti e ricetta per preparare la farinata di verdure di stagione, ottima da servire come contorno o come antipasto. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!
La farinata di ceci è un tipico street food genovese e oggi ve lo presentiamo in una versione estiva arricchita con ortaggi di stagione. La farinata di verdure è semplicissima da preparare e può essere farcita non solo con carote, zucchine, piselli o pomodori, ma anche altre verdure a piacere in base al vostro gusto o alla stagionalità.
Ingredienti per la ricetta della farinata di ceci e verdure (per 4 persone)
- 150 g di farina di ceci
- pomodorini q.b.
- 300 ml di acqua
- 1 carota
- 1 zucchina
- pisellini q.b.
- 1 scalogno
- 2 rametti di timo fresco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della farinata di verdure
Mettete in una terrina la farina di ceci, il rimo, sale e pepe. Aggiungete l’acqua un po’ alla volta e mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Coprite con la pellicola e fate riposare per 30 minuti. Nel frattempo lavate i pomodorini, mondate la zucchina e la carota e tagliatele a bastoncini.
Sbucciate lo scalogno, affettatelo sottilmente e fatelo rosolare in padella con un filo d’olio di oliva. Fatelo imbiondire, unite la carota, i piselli e le zucchine, un po’ di acqua, sale, pepe e timo. Fate cuocere fino a far ammorbidire le verdure.
Stendete la pastella in una teglia ben unta, distribuite sulla superficie le verdure e infornate in forno già caldo a 200 °C per 25 minuti dopodiché togliete dal forno, spennellate la superficie con un filo d’olio di oliva e infornate nuovamente per 5 minuti.
Servite a piacere tiepida o fredda. Buon appetito!
Se preferite potete preparare la torta salata con feta e piselli.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/405253666450166141/