Fresca e di stagione, è l’insalata di mare con cozze e sedano: perfetta per chi ama l’insalata di mare fredda (o calda) in tutte le sue versioni!
Un modo differente di consumare le cozze, tanto buone e apprezzate qui mischiate con una parte croccante e cruda: ecco l’insalata di mare con cozze e sedano. Questo piatto è originale, rinfrescante e piacevole da consumare. La preparazione è davvero semplice e vi accorgerete che in pochi minuti riuscirete a portare in tavola un piatto apprezzato, leggero e gustoso.
Preparazione e come condire l’insalata di mare con cozze e sedano
- Semplice e veloce, questa ricetta vi permetterà di gustare una nuova versione della classica insalata di mare, con cozze e sedano. La cosa fondamentale è provvedere a una corretta pulizia dei molluschi: quindi liberateli dalla loro rete di conservazione e lavateli sotto l’acqua corrente grattando bene, una cozza alla volta.
- Eliminate le cozze danneggiate.
- Intanto mettete una pentola molto ampia e capiente sul fuoco, aggiungete acqua abbondante.
- Una volta che avrete finito con la pulitura e la preparazione di tutte le cozze, buttatele nella pentola e fate bollire per circa 10 minuti, quindi scolate e lasciate raffreddare i molluschi, avendo cura di eliminare eventuali gusci ancora chiusi.
- Mentre le cozze si raffreddano, pulite il sedano, eliminate la parte più coriacea e filamentosa e tagliatelo a fette non troppo sottili.
- A parte, spremete il succo di un limone intero, lavato e possibilmente non trattato, per ottenere dalla buccia una piccola quantità di scorza fine, aiutandovi con una grattugia.
- Prendete una ciotola capiente, inserite il sedano e condite il tutto con olio extra vergine d’oliva, sale, pepe e il succo di limone e poi mescolate bene.
- Prendete le cozze ormai tiepide e aggiungetele al sedano condito, amalgamate ancora e poi arricchite con la scorza di limone. Il piatto è pronto e l’aggiunta della scorza di limone è perfetta, buon appetito!
Se desiderate scoprire altre preparazioni che utilizzano le cozze, potreste provare anche la classica impepata di cozze.
Conservazione
Consigliamo di consumare la momento il piatto facile e veloce, trattandosi di molluschi. Sconsigliamo la congelazione, una volta pronta la ricetta.