Panna cotta vegana al melograno, un ottimo dolce al cucchiaio

Panna cotta vegana al melograno, un ottimo dolce al cucchiaio

Panna cotta vegana al melograno: il dolce al cucchiaio perfetto per ogni occasione che accontenterà tutti. Ecco come si prepara!

La panna cotta vegana al melograno è un dolce molto semplice da preparare e adatto anche per gli intolleranti al lattosio o per chi segue un’alimentazione vegana.

In alternativa alla melagrana, ovviamente, potete utilizzare i frutti che preferite, seguendo comunque le dosi indicate di seguito. La versione che vi proponiamo noi, però, è perfetta per i mesi più freddi. Ecco la ricetta!

panna cotta veg con melagrana

Come si fa la panna cotta vegana alla melagrana

Questo dolce al cucchiaio è a due strati: noi abbiamo scelto di mettere sotto la panna cotta vegana e sopra la gelatina alla melagrana, ma nulla vi vieta di fare il contrario.

  1. Iniziate mettendo la panna, il latte, lo zucchero di canna, 1 cucchiaino di agar agar e la bacca di vaniglia incisa in un pentolino capiente.
  2. Ponete sul fuoco, mescolate sempre con la frusta e portate a bollore.
  3. Spegnete il fuoco, eliminate la bacca di vaniglia e distribuite il composto nei bicchierini.
  4. Aspettate che la panna raggiunga la temperatura ambiente poi ponete in frigorifero.
  5. Quando il primo strato si sarà rassodato proseguite con la preparazione della gelatina: mettete l’acqua, il succo, lo zucchero semolato e 1/2 cucchiaino di agar agar in una casseruola. Ponete sul fuoco e portate a bollore poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
  6. Distribuite la gelatina in coppette e bicchierini monoporzione. Lasciate riposare il dessert per almeno 2 ore (prima a temperatura ambiente e poi in frigo).
  7. Trascorso il tempo di riposo riprendete le coppette di panna cotta e decorate a piacere con i chicchi di melagrana prima di servire!

Vi consigliamo anche di provare tutte le nostre ricette con il melograno!

Conservazione

Questa panna cotta si conserva per massimo 1 giornata in frigorifero, ben coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer che potrebbe facilmente variare la sua consistenza finale durante la fase di scongelamento.

0/5 (0 Recensioni)