Panna cotta vegana al melograno: il dolce al cucchiaio perfetto per ogni occasione che accontenterà tutti. Ecco come si prepara!
La panna cotta vegana al melograno è un dolce molto semplice da preparare e adatto anche per gli intolleranti al lattosio o per chi segue un’alimentazione vegana.
In alternativa alla melagrana, ovviamente, potete utilizzare i frutti che preferite, seguendo comunque le dosi indicate di seguito. La versione che vi proponiamo noi, però, è perfetta per i mesi più freddi. Ecco la ricetta!
Come si fa la panna cotta vegana alla melagrana
Questo dolce al cucchiaio è a due strati: noi abbiamo scelto di mettere sotto la panna cotta vegana e sopra la gelatina alla melagrana, ma nulla vi vieta di fare il contrario.
- Iniziate mettendo la panna, il latte, lo zucchero di canna, 1 cucchiaino di agar agar e la bacca di vaniglia incisa in un pentolino capiente.
- Ponete sul fuoco, mescolate sempre con la frusta e portate a bollore.
- Spegnete il fuoco, eliminate la bacca di vaniglia e distribuite il composto nei bicchierini.
- Aspettate che la panna raggiunga la temperatura ambiente poi ponete in frigorifero.
- Quando il primo strato si sarà rassodato proseguite con la preparazione della gelatina: mettete l’acqua, il succo, lo zucchero semolato e 1/2 cucchiaino di agar agar in una casseruola. Ponete sul fuoco e portate a bollore poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
- Distribuite la gelatina in coppette e bicchierini monoporzione. Lasciate riposare il dessert per almeno 2 ore (prima a temperatura ambiente e poi in frigo).
- Trascorso il tempo di riposo riprendete le coppette di panna cotta e decorate a piacere con i chicchi di melagrana prima di servire!
Vi consigliamo anche di provare tutte le nostre ricette con il melograno!
Conservazione
Questa panna cotta si conserva per massimo 1 giornata in frigorifero, ben coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer che potrebbe facilmente variare la sua consistenza finale durante la fase di scongelamento.