La pasta integrale alla zucca, melanzane e zenzero è un primo piatto gustoso e facile da preparare, adatto a una dieta vegana.
Voglia di un primo piatto sfizioso? Con questa pasta integrale alla zucca, melanzane e zenzero sicuramente troverete quello che state cercando: una ricetta facile da preparare e davvero deliziosa, dove la dolcezza della zucca incontra i sapori della melanzana e il gusto forte dello zenzero.
In questa ricetta andremo a condire la pasta con melanzane e zucca a cubetti, ma in alternativa potete anche realizzare una crema di zucca gialla per rendere il sugo più cremoso. Non dovete far altro che frullare la zucca ben cotta con un dito di acqua di cottura!
Preparazione della pastasciutta alla zucca, melanzane e zenzero
Per cominciare, tagliate le melanzane a quadratini e lasciatele riposare per qualche minuto su un panno da cucina. Nel frattempo, pulite la zucca, rimuovendo la buccia esterna e i semi interni, e una volta ricavata la polpa, fatela a dadini.
Andiamo a vedere come cucinare le melanzane e la zucca. In una padella antiaderente fate imbiondire lo scalogno tagliato fine con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Quando sarà appassito, inserite le melanzane e la zucca a cubetti e fate saltare a fiamma vivace, aggiustando di sale e di pepe. Cuocete per circa 20 minuti abbassando la fiamma, finché le verdure non saranno diventate morbide al punto giusto.
Mentre aspettate, buttate la pasta in acqua bollente salata. Quando mancano pochi minuti alla cottura, scolatela e saltatela nella padella con le verdure, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura per legare tutti gli ingredienti.
Una volta pronta, grattugiate lo zenzero fresco sulla pasta e servite ancora calda. Buon appetito!
E se vi piacciono le ricette con la zucca gialla, che ne dite di provare la nostra crema di zucca e ceci?