Una ricetta ideale per l’autunno: carciofi e porri con pancetta affumicata.
Una ricetta salva spesa, soprattutto in autunno quando i carciofi sono di stagione: un piatto di carciofi e porri con pancetta affumicata potrà essere un fantastico e ultra-saporito contorno a diverse pietanze, in particolare a uova e formaggi, ma anche a salumi e carni bianche, ma potrà diventare anche un secondo piatto, da gustare con del semplice pane o come farcitura di una piadina.
Per questa ricetta le uniche cose che contano sono le materie prime, che devono essere di prima qualità, perché poi il procedimento è davvero semplice. Tagliati più finemente, questi carciofi con la pancetta possono diventare anche il condimento per la pasta, aggiungendo solo una spolveratina di parmigiano grattugiato. Bon apetit!
COSTO: basso
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 8 carciofi
- 100 gr di pancetta affumicata a dadini
- 1-2 porri
- olio extra vergine di oliva
- brodo vegetale q.b.
- sale
- pepe
- 1 limone (succo)
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri carciofi e porri con pancetta affumicata, cominciate a pulire molto bene i carciofi, togliendo la parte dura del gambo, le foglie esterne, la barbetta e le punte spinose. Dividete i cuori di carciofo in quattro o più spicchi, e metteteli subito in una ciotola con acqua e succo di limone, per non farli diventare scuri.
Tagliate molto finemente il porro o i porri (a seconda dell’intensità che volete dare al gusto) e poi fateli imbiondire con dell’olio extra vergine di oliva. Fate rosolare i dadini di pancetta affumicata e poi versate anche i carciofi tagliati a spicchi. Salate e aggiungete del brodo vegetale caldo, nella quantità sufficiente a far cuocere per bene i carciofi (una tazza e mezza, circa).
Quando i carciofi saranno teneri e il brodo si sarà asciugato del tutto, spolverizzate con del pepe bianco o nero e spegnete il fuoco.
Servite i vostri carciofi e porri con pancetta affumicata.
Un goloso primo ai carciofi: chicche di patate
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay