Un suggerimento per un secondo economico ma nutriente? Provate le crocchette di broccolo romanesco e manzo.
Le crocchette di broccolo romanesco e manzo sono un po’ particolari: hanno la forma delle classiche crocchette fritte, ma in realtà sono delle polpette dalla forma un po’ più allungata, cotte in padella con un po’ di olio, una cipolla e qualche cucchiaio di brodo vegetale. Noi ve le proponiamo così, ma saranno ottime anche fritte, dopo essere state passate nell’uovo e nel pangrattato.
COSTO: basso
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di macinato di manzo
- 300 gr di broccolo romanesco
- 1 uovo
- 1 fetta di pane raffermo
- parmigiano grattugiato
- 1 cipolla
- brodo vegetale q.b.
- latte q.b.
- pepe
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre crocchette di broccolo romanesco e manzo, pulite il broccolo romanesco, conservandone solo le cime, e poi cuocetelo. Potete scegliere tra due alternative: la cottura a vapore, che è meno violenta e pertanto mantiene più inalterate le proprietà di questo ortaggio, oppure la cottura in acqua.
Una volta che il broccolo è cotto, riducetelo in purea, schiacciandolo per bene con una forchetta o passandolo attraverso uno schiacciapatate.
Sbriciolate la carne macinata, con le dita, in una ciotola. Amalgamatela insieme alla purea di broccolo romanesco, poi aggiungete sale, un uovo, parmigiano grattugiato, sale e pepe. A parte, fate ammollare una fetta di pane raffermo – senza crosta – in poco latte, poi strizzatela e unitela al resto del composto.
Formate delle polpette allungate. Sminuzzate la cipolla e mettete a scaldare del brodo vegetale. Fate rosolare la cipolla in poco olio evo, poi sistemate le polpette e fatele rosolare da tutte le parti. In seguito, unite poco brodo per completare la cottura.
Servite le vostre crocchette di broccolo romanesco e manzo.
Originali e naturali le polpette di lenticchie e broccoli
BUON APPETITO!