Ricetta salva spesa: filetti di platessa impanati

Ricetta salva spesa: filetti di platessa impanati

I filetti di platessa impanati sono appetitosi, velocissimi da preparare e piacciono a tutti, potete anche accompagnarli a tante salse.

I filetti di platessa impanati sono veloci da preparare e da cucinare, e sono anche uno dei piatti di pesce più economici. Questa ricetta è un’ottima alternativa alla platessa al forno, e potete servirla secondo gusto accompagnandola anche con uno spicchio di limone o con le vostre salse preferite. Se i filetti dovessero essere molto grandi, corrono il rischio di rompersi, soprattutto quando li girate nella padella. Eventualmente, potete ridurli a tranci più piccoli.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’

Ricetta filetti di platessa impanati (4 persone)

400 g di filetti di platessa
3 uova
80 g di farina
80 g di pangrattato
4 cucchiaio di olio EVO
Sale q.b.

Preparazione dei filetti di platessa impanati

Prendete tre scodelle o contenitori. Nel primo aprite le uova e sbattetele leggermente. Nel secondo versate la farina, e nel terzo il pangrattato. Preparate una padella antiaderente, versateci l’olio EVO e portatelo a temperatura. Se la padella non dovesse contenere tutti i filetti, friggeteli in più volte dividendo l’olio di conseguenza.

Portate l’olio a temperatura, quindi passate ogni filetto prima nella farina, quindi nell’uovo, e per finire nel pangrattato. In ogni passaggio rigirate il filetto e fate aderire bene l’impanatura su ogni lato. Adagiate delicatamente i filetti nella padella e cuoceteli per circa due minuti, dipende dal loro spessore. Girateli, sempre molto delicatamente, e cuoceteli per un paio di minuti anche dall’altro lato.

Quando i filetti sono ben dorati, toglieteli dalla padella, fateli asciugare su della carta assorbente da cucina, salateli e spolverateli con le foglie di prezzemolo lavate, ben asciugate e tritate grossolanamente. Ricette platessa semplici e buone come questa, ce ne sono poche!

Potete accompagnare con dell’ottima salsa tzatziki.

FOTO DA: PINTEREST

2/5 (2 Recensioni)