Finta frittata allo yogurt, una ricetta salva-spesa

Finta frittata allo yogurt, una ricetta salva-spesa

La finta frittata allo yogurt è uno di quei piatti veloci ed economici che potete preparare più o meno all’ultimo momento, anche per “salvare” yogurt vicini alla scadenza.

La finta frittata allo yogurt è un secondo piatto o un piatto unico dal gusto casereccio ma comunque molto buono, come tutte le cose semplici. Innanzitutto, perché finta frittata? Perché in realtà non si tratta affatto di una frittata classica, di quelle fritte in padella con olio: in questo caso noi andremo a mettere il composto di uova, yogurt e altri ingredienti direttamente in forno, dove cuocerà per circa 20 minuti.

Questa finta frittata poi potrà essere una base per diversi piatti unici, nel senso che può essere completata come volete: potete aggiungere una bella insalata di rucola e pomodori, salse a vostro piacimento, gamberetti e molto altro ancora.

frittata con yogurt

Come fare la frittata al forno con yogurt

  1. Rompete le uova in una ciotola. Versate lo yogurt bianco al naturale, aggiungete un po’ di sale e mescolate per bene il tutto, meglio se con una frusta a mano.
  2. Sminuzzate molto finemente una mezza cipolla rossa, se vi piace, e un ciuffo di prezzemolo fresco o di altre erbe a vostro piacimento.
  3. Incorporate aromi e cipolla al battuto di yogurt e di uova e poi aggiungete anche due cucchiai di latte o di acqua.
  4. Prendete un foglio di carta da forno e sistematelo in una pirofila di ceramica. Versate il composto nella pirofila rivestita e poi infornate a 180°C per circa 20 minuti, controllando la cottura per evitare che si secchi troppo.
  5. Potete presentare questa frittata al forno con della salsa piccante o della salsa ketchup, erbe a vostro piacimento, rucola, quenelle di ricotta fresca o altro.

VI è piaciuta? Ecco allora tante altre ricette di frittata!