Sapori delicati, grande tenerezza e una spesa che non “pesa” a livello economico: preparate con noi il merluzzo mantecato con patate e olive.
Il merluzzo mantecato con patate e olive è un secondo piatto di grande facilità. La cottura del merluzzo avviene nel latte, come per la classica ricetta del baccalà, solo che in questo caso andremo a utilizzare dei tranci di merluzzo fresco.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 50′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 gr di tranci di merluzzo fresco
- 200 ml di latte
- 4 patate
- 1 cipolla bianca
- 2 spicchi di aglio
- farina q.b.
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- prezzemolo tritato fresco
- olive nere a piacere, taggiasche
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro merluzzo mantecato con patate e olive, per prima cosa mettete a lessare le patate – cominciando da acqua fredda.
Mentre le patate arrivano a cottura, occupatevi del pesce. Tritate finemente la cipolla bianca e gli spicchi di aglio, poi fateli rosolare in una capace padella insieme a qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Infarinate i filetti di merluzzo ben puliti, poi adagiateli nella padella e spolverizzate con del parmigiano grattugiato, poco sale fino, un po’ di pepe nero e di prezzemolo fresco. A questo punto potete unire anche il latte, facendo cuocere il pesce a fuoco molto dolce.
Quando le patate sono cotte, sbucciatele e tagliatele a pezzetti. Versatele in una ciotola e unite a delle olive taggiasche denocciolate, condite con un po’ di olio extra vergine di oliva. Quando il merluzzo è cotto (ci vorranno circa 20 minuti) potrete mescolarlo delicatamente all’insalata di patate e olive.
Servite il vostro merluzzo mantecato con patate e olive come secondo piatto facile e tenero.
Provate anche le polpette di merluzzo in crema di sedano rapa
BUON APPETITO!
“codfish, potatoes and black olives” by Salvatore D’Alia, used under CC BY 2.0 /Modified from original