Una ricetta salva spesa con tutte le caratteristiche per diventare la vostra preferita: muffin al cioccolato al latte e yogurt.
I muffin al cioccolato al latte e yogurt coniugano il gusto della semplicità dei dolci fatti in casa a una spesa molto modica. Si tratta, infatti, di morbidi dolcetti ideali per la colazione e per la merenda, da preparare con pochi ingredienti quali farina 00, uova fresche, olio di semi di girasole, yogurt bianco, cioccolato al latte e poco altro.
Questi muffin si possono preparare in pratici stampi di silicone, in modo da non “sprecare” nemmeno i pirottini. In alternativa, per una soluzione ancora più economica, potete fabbricare voi stessi dei pirottini, con della semplice carta da forno, leggermente inumidita e poi modellata nello stampo per muffin.
COSTO: intorno ai 5 euro
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 25′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *10-12 muffin*
- 3 uova a temperatura ambiente
- 200 gr di farina 00
- 120 gr di zucchero semolato
- 50 gr di cioccolato al latte
- 1 yogurt bianco non zuccherato
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 1/2 bustina di lievito vanillinato
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri muffin al cioccolato al latte e yogurt, cominciate a sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte, lasciandolo intipiedire un poco.
Ora lavorate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, poi incorporate lo yogurt bianco senza zucchero, l’olio di semi di girasole e il cioccolato al latte fuso, e continuate a mescolare con un frustino elettrico.
Incorporate la farina 00 setacciata, sempre mescolando con il frustino, e in ultimo la mezza bustina di lievito vanillinato.
Versate il composto nei pirottini di carta o di silicone, poi nel relativo stampo e infornate – in forno preriscaldato – a 150° per 20-25 minuti.
Servite i vostri squisiti e morbidi muffin al cioccolato al latte e yogurt dopo averli fatti completamente raffreddare.
Leggi anche: Cupcake al caffè con crema al tiramisù
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay