Le polpette di pollo alla mediterranea sono un piatto versatile, che può fungere da antipasto, finger food per aperitivo o secondo.
Sfiziose e da realizzare con poca spesa e praticamente niente sforzi, le polpette di pollo alla mediterranea saranno gradite a tutti, grandi e piccoli. Queste polpette sono buonissime fritte, ma daranno il meglio di sé anche se cotte al forno.
Servitele con salsine o anche con una semplice insalata, per dare maggiore freschezza.
COSTO: basso
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: variabile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 350 gr di petto di pollo
- 1 carota
- 1 grossa melanzana
- 2 uova
- 70 gr di parmigiano grattugiato
- pangrattato q.b.
- prezzemolo o basilico
- olio di semi per friggere
- olio extra vergine di oliva
- farina q.b.
- sale
- pepe bianco o nero
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre polpette di pollo alla mediterranea, tritate in un mixer le fette di petto di pollo. Trasferitele poi in una ciotola, dove andrete a mescolare la carne insieme alle uova sbattute, al parmigiano grattugiato, a del prezzemolo tritato fresco o basilico. Aggiungete al composto anche una carota grattugiata, per dare più freschezza alle polpette. Condite, infine, con sale e pepe bianco o nero.
Con il composto, formate delle palline di uguale peso, lavorandole tra i palmi, e passatele nel pangrattato. Potete a questo punto friggere le polpette di pollo in olio di semi oppure disporle in una pirofila, condirle con qualche giro di olio extra vergine di oliva e poi infornarle a 180° per il tempo necessario.
La melanzana sarà il vero tocco di gusto. Non dovete fare altro che tagliarla a cubetti, infarinarli e poi friggerli in olio di semi, asciugando poi l’unto in eccesso con della carta assorbente o per fritti.
Servite le vostre polpette di pollo alla mediterranea con la dadolata di melanzana fritta e un buon contorno.
Sfiziose anche le polpette di merluzzo
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay