Una ricetta veneziana, che esalta al meglio il sapore di questo pesce povero: sarde in saor di cipolle rosse.
Una squisitezza da leccarsi i baffi, queste sarde in saor di cipolle rosse. In dialetto veneziano il termine saòr vuol dire “sapore”, e in effetti le cipolle e la frittura, il metodo di cottura previsto per questa ricetta, non possono che dare al piatto un caleidoscopio di gusti irresistibili.
Per assaporare al meglio questo piatto bisognerebbe prepararlo diverse ore prima, in modo che i sapori diventino ancora più amalgamati tra di loro ed intensi, un po’ come facevano i pescatori, che consumavano questo piatto dopo le grandi veglie di pesca.
La ricetta più classica prevede le cipolle bianche, ma anche le cipolle rosse, da noi proposte, sono ideali per la preparazione.
COSTO: basso
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 12 sarde freschissime
- 2 cipolle rosse
- 4 cucchiai di aceto di vino rosso
- farina q.b. per la panatura
- uvetta a piacere
- pinoli a piacere
- olio extra vergine di oliva
- olio di semi di girasole per friggere
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre sarde in saor di cipolle rosse, pulite molto bene le sarde, dopo averle eviscerate e private della testa e delle squame. Sciacquate le sarde, asciugatele con della carta assorbente e poi infarinatele.
Fate arrivare a temperatura dell’olio di semi di girasole e poi friggete le sarde, depositandole poi su un piatto rivestito di carta per fritti o carta assorbente. Condite il pesce con del sale fino.
Affettate sottilmente le cipolle rosse e fatele rosolare in padella con un po’ di olio evo. Versate poi l’aceto di vino rosso e lasciate completare la cottura delle cipolle, che dovranno risultare piuttosto morbide. Spegnete il fuoco e aggiungete un pizzico di sale, e poi l’uvetta e i pinoli nella quantità che preferite.
Impiattate le sarde fritte insieme alle cipolle.
Servite le vostre sarde in saor di cipolle rosse.
Provate anche le sardine al forno
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr