Il semifreddo alla nocciola si farà amare, per la sua deliziosa semplicità. Da decorare con miele, salse al cioccolato o come vi piace di più!
Il semifreddo alla nocciola sarà la conclusione perfetta per un pranzo o una cena, non solo estivi, ma in qualunque stagione. Arricchito con pasta di nocciole, si prepara con una manciata di ingredienti, peraltro molto economici.
Farete un figurone, specialmente se lo presenterete con stile!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: no
COSTO: basso
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ + riposo
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 ml di panna fresca da montare
- 50 gr di zucchero semolato
- 40 gr di pasta di nocciole
- 3 tuorli a temperatura ambiente
- 2 cucchiai di latte condensato
- granella di nocciole, a piacere
- miele millefiori (solo decorazione)
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro semifreddo alla nocciola, in una ciotola versate i tuorli delle uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero semolato e ai due cucchiai di latte condensato. Unite anche la pasta di nocciole. Lavorate il tutto con le fruste elettriche, per poter ottenere un composto ben arioso e spumoso.
A parte, in un’altra terrina, montate a neve la panna fresca liquida. Se preferite potete utilizzare anche della panna vegetale, anche già zuccherata (in questo caso diminuite un po’ le dosi dello zucchero da amalgamare ai tuorli e al latte condensato).
Una volta che la neve di panna sarà pronta, incorporatela con delicatezza al composto preparato prima.
Versate il composto in stampi usa e getta (di stagnola) o meglio ancora in stampi di silicone. Lasciate a riposo per tutta la notte in freezer. Una volta sformati, potete decorare i semifreddi come meglio credete: oltre alla granella di nocciole, potete aggiungere della salsa al cioccolato, al caramello oppure del semplice miele millefiori.
Servite il vostro semifreddo alla nocciola ben freddo.
Un altro goloso dessert fresco? Provate il semifreddo al mango, cocco, e lamponi vegetariano
BUON APPETITO!