Un piatto che i bimbi detesteranno, ma che gli adulti ameranno, per i suoi gusti intensi: spaghetti cavolo cappuccio e acciughe con crumble ricco.
Gli spaghetti cavolo cappuccio e acciughe costituiscono un primo piatto importante, a livello di sapori, perché sono una vera esperienza di gusto. Possiamo, infatti, incontrare il sapore caratteristico del cavolo cappuccio, la sapidità delle acciughe sottolio, la croccantezza del crumble, preparato con pane tostato, aglio e pomodori secchi. Amanti dei gusti delicati… tenetevi alla larga!
Preparazione della pasta con cavolo cappuccio
- Per prima cosa spellate gli spicchi di aglio. Schiacciatene 3 e mettetene da parte 1 intero, che servirà per dopo.
- Tagliate a listarelle molto sottili il cavolo cappuccio. Rosolate in una capace padella, con dell’olio evo, gli spicchi di aglio schiacciati, poi versate i filetti di acciuga sottolio sminuzzati e lasciateli sciogliere.
- Una volta sciolti, unite il cavolo cappuccio a listarelle e sfumate con il mezzo bicchiere di vino bianco.
- A parte spellate i pomodori, scottandoli in acqua salata, poi fateli a pezzi e uniteli al cavolo.
- Cuocete la pasta. Mentre cuoce, dedicatevi al crumble. Tostate il pane raffermo, conditelo con olio evo e poi inseritelo in un mixer insieme a qualche pomodoro secco, lo spicchio dell’aglio intero. Mixerate.
- Scolate la pasta, fatela saltare in padella con il condimento e guarnite con il crumble, poi spruzzate un po’ di pepe nero.
È buonissimo e ha molte proprietà: scoprite anche tutte le altre ricette con cavolo cappuccio!
BUON APPETITO!