Ottima da spalmare sul pane per aperitivi o buffet: ecco la ricetta della tapenade di olive, da abbinare anche al pesce grigliato o per condire la pasta!
Tapenade di olive: la ricetta facile e veloce per preparare una salsa perfetta per insaporire i vostri piatti. Non fate il confronto con il patè di olive, la ricetta della tapenade è diversa e tipica della regione francese della Provenza. Il nome di questa preparazione deriva, infatti, da tapena, termine che indica i capperi, uno degli ingredienti utilizzati in questa preparazione. La tapenade si prepara con olive nere, alici o acciughe sott’olio, capperi e olio di oliva.
Come tutte le ricette tipiche ne esistono moltissime varianti: c’è chi la prepara con le olive verdi, chi aggiunge uno spicchietto di aglio e chi aggiunge qualche pomodorino secco sott’olio. Provatela semplicemente spalmata su bruschette di pane, ma anche per insaporire carne, pesce o per condire la pasta. La salsa preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero coperta con un filo d’olio anche per 2-3 giorni. Ecco tutti i passaggi della preparazione!
Ingredienti per preparare la salsa tapenade di olive (per 4 persone)
- 250 g di olive nere snocciolate
- 20 g di alici sott’olio
- 50 g di capperi sotto aceto
- 180 ml di olio extravergine di oliva
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della tapenade di olive
Per preparare la tapenade con olive nere iniziate tritando queste ultime con l’aiuto di un coltello. Versate le olive tritate in una ciotolina e tenetele momentaneamente da parte. Tritate anche le alici poi sciacquate i capperi dal loro liquido di conservazione e tritateli finemente.
Unite tutti gli ingredienti e irrorate con l’olio extravergine di oliva, mescolate bene e…la vostra salsa alle olive e alici è pronta per essere utilizzata!
Per altre ricette con le olive, vi consiglio di provare le olive all’ascolana light: buonissime e sfiziose!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/828310556435133443/