Dolce morbido e buonissimo, ecco come preparare la torta alle ortiche con golosa copertura di crema alla ricotta e lamponi freschi!
La torta alle ortiche con ricotta e lamponi è un dolce molto particolare ma buonissimo. L’ortica, pianta spontanea conosciuta ai più per la proprietà urticante, è utilissima in cucina. Può essere utilizzata nella preparazione di tisane e infusi, frittate, primi piatti di pasta o secondi. La torta con le ortiche è un dolce un po’ insolito ma è perfetta per chi ama i dessert naturali e particolari. Vediamo subito la ricetta della torta di ortiche.
Ingredienti per la ricetta della torta alle ortiche (per 4 persone)
- 100 g di foglie di ortica
- 200 g di burro
- 150 g di zucchero di canna
- 250 g di farina 00
- 3 uova
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1/2 limone non trattato
- 200 g di ricotta
- 50 g di zucchero a velo
- marmellata di lamponi q.b.
- lamponi freschi q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione della torta di ortiche
Sbollentate le ortiche pulite per 3-4 minuti in acqua bollente poi scolatele e strizzatele per bene prima di frullarle. Tenete momentaneamente la purea di ortiche da parte e in una terrina capiente montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete poi un uovo alla volta e la purea di ortiche.
Amalgamate bene il tutto poi unite il lievito, la scorza grattugiata e il succo di limone, incorporate la farina e mescolate in modo da evitare la formazione di grumi. Versate l’impasto all’interno di uno stampo per torte foderato con carta da forno e infornate in forno già caldo a 200 °C per 30 minuti. Prima di togliere la torta dal forno verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è pronta. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.
In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero a velo in modo da ottenere una crema omogenea. Riprendete la torta ormai completamente fredda, decorate con la crema di ricotta, la marmellata e i lamponi freschi.
In alternativa potete preparare l’infuso di ortica.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/252694229073841493/