È la nonna più amata del web, con oltre 2 milioni di followers. Ecco le ricette più famose di Nonna Silvi.
Nonna Silvi, alias Silvana Bini, è una nonna ultra ottantenne che ha conquistato i social, in particolare Instagram e Tik Tok, con le sue ricette semplici ma prima di tutto con il suo modo di fare semplice e alla mano. Tutto è iniziato quasi per gioco quando il nipote pubblicò sulla pagina ufficiale della loro attività, Forno Martini, un video avente lei come protagonista. Il successo fu immediato e ora i followers sono oltre 2 milioni.
Con un libro pubblicato nel 2023, una linea di prodotti ordinabili da tutta Europa e un forno in via di apertura a New York, Nonna Silvi sta letteralmente conquistando il mondo.
Scopriamo 5 delle ricette che hanno fatto innamorare il web.
Spaghetti con le polpette
Piatto che potremmo definire italo-americano, gli spaghetti con le polpette uniscono due classici della nostra tradizione. Ecco come li prepara lei direttamente dalla ricetta pubblicata sui social:
- 220 g di manzo
- 150 g di salsiccia
- 30 g di pane raffermo
- 50 g di Parmigiano Reggiano DOP
- 1 uovo
- Prezzemolo q.b
- 1 pizzico di origano secco
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 200 g di passata di pomodoro condita con sale e basilico
- 320 g di pasta
Riunite tutti gli ingredienti eccetto pasta, olio e passata in una ciotola e mescolate bene con le mani in modo da formare un impasto delle polpette omogeneo. Prelevate piccole porzioni grandi circa come una noce e rotolatele tra le mani. Rosolatele in padella con un filo di olio e, una volta cotte, unite la passata di pomodoro. Proseguite fino a portare a cottura poi utilizzate il condimento per la pasta.
Pici cacio e pepe
Un classico della cucina toscana (ma anche laziale), i pici sono un formato di pasta simile agli spaghetti ma più spessi. Ecco come ottenere la deliziosa crema al pecorino che piace tanto a Nonna Silvi e che ha condiviso con un reel su Instagram.
- 500 g di pici
- 200 g di pecorino romano grattugiato
- 200 g di grana padano
- Pepe q.b
Mettete a cuocere i pici per il tempo indicato sulla confezione (il peso indicato è di un prodotto fresco). Grattate parmigiano e pecorino e aggiungete acqua di cottura bollente con un mestolo, mescolando con una frusta da cucina fino a ottenere una crema. Trasferitela in padella, unite i pici e aggiungete altra acqua fino ad amalgamare il tutto. Servite con abbondante pepe macinato al momento.
Pizza in teglia
Poteva un forno non proporre un classico? Ecco come si prepara la pizza in teglia di Nonna Silvi, direttamente dal suo video su IG.
- 400 g farina tipo 0
- 280 ml acqua
- 4 g lievito di birra fresco
- 2 g miele
- 8 g sale
- 15 ml olio evo
Impastate in una ciotola la farina con l’acqua, il lievito e il miele. Una volta formata la maglia glutinica aggiungete il sale e in ultimo l’olio. Formate un panetto e lasciatelo lievitare per un’ora e mezza poi trasferitelo in un teglia allargandolo bene. Conditelo con il pomodoro e cuocete a 250°C per 13 minuti. Aggiungete la mozzarella ed eventualmente altri ingredienti e rimettete in forno fino a che non si sarà sciolta.
Ricciarelli
Un classico della cucina toscana, patria di Nonna Silvi, ecco la sua ricetta dei ricciarelli.
- 15 g di acqua
- 80 g di zucchero
- 100 g di zucchero a velo
- 220 g di farina di mandorle
- 10 g di lievito per dolci
- 1 albume d’uovo
Mettete in un pentolino l’acqua con 30 g di zucchero preso dal totale e portate a ebollizione. Unite quindi la farina di mandorle insieme allo zucchero rimasto e a tutti gli altri ingredienti. Mescolate con un cucchiaio di legno e, una volta ottenuto un impasto liscio, formate delle polpettine di forma allungata. Passatele una a uno nello zucchero a velo e disponetele su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete in forno a 170°C per 7-8 minuti.
Cordon bleu
Non esiste un secondo piatto più apprezzato del cordon bleu. Vediamo qual è il segreto della ricetta di Nonna Silvi, pubblicata anche come reel su Instagram.
- 300 g di petto di pollo
- 150 g di prosciutto cotto
- 100 g di edam o groviera
- pangrattato q.b.
- 2 uova
- farina q.b.
Per prima cosa battete le fettine di pollo in modo che non siano troppo spesse. Mettete al centro di ciascuna una fetta di prosciutto e il formaggio tagliato a fettine e chiudete a libro. Passatele prima nella farina, poi nelle uova sbattute e in ultimo nel pane grattugiato. Friggete poi in olio di oliva fino a che non saranno ben dorati.