La soluzione per un pasto completo e ricco di gusto: riso al forno con zucchine e yogurt greco.
Il riso al forno con zucchine e yogurt greco gioca sul contrasto tra il cuore morbido e la crosticina croccante. Tanti sapori che si mischiano piacevolmente, come quello delle zucchine, dello yogurt greco e dei pomodori ramati, per un piatto che ha un allure solare ed estivo, ma che è perfetto anche per l’inverno, perché è caldo e confortante.
Se preferite, al posto delle zucchine ci sta bene anche la melanzana, ma anche asparagi e carciofi, a seconda della stagionalità delle verdure.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 70′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 350 gr di pomodori ramati
- 300 gr di riso
- 200 gr di yogurt greco
- 2-3 zucchine
- 1 cipolla bianca
- 2 spicchi di aglio
- 2 uova
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro riso al forno con zucchine e yogurt greco, per prima cosa sbucciate i pomodori ramati, fateli a pezzetti e poi cuoceteli brevemente in una pentola insieme a qualche giro di olio evo e a una cipolla bianca finemente tritata.
Spuntate le zucchine, tagliatele a cubettini e poi fate rosolare anch’esse a parte, con due spicchi di aglio schiacciati e rosolati in olio. Aggiustate di sale e di pepe.
Lessate il riso in acqua salata, scolandolo a circa metà della cottura. Versate il riso semicotto in una ciotola, e mescolatelo ai pomodori e alle zucchine (togliete l’aglio), poi incorporate le due uova sbattute, quasi tutto il parmigiano reggiano, lo yogurt greco, il pepe. Versate in una pirofila con qualche giro di olio, poi spolverizzate con il restante parmigiano e infornate a 180° per mezz’ora.
Servite il vostro riso al forno con zucchine e yogurt greco.
Appetitosi anche il riso al forno con salsiccia e patate speziate
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay