Un piatto fresco, estive, veloce da preparare, speziato al punto giusto: ecco il riso basmati al lime e coriandolo.
Il riso basmati con lime e coriandolo è un piatto molto fresco ed estivo, che si prepara molto in fretta, giusto il tempo della cottura del riso. Può essere servito come primo piatto o accompagnare la carne facendo da contorno. Il coriandolo, che ha un’aroma molto delicato, è solitamente utilizzato per le miscele di spezie: in questo caso darà quel tocco orientale ad un piatto assai semplice ma delizioso.
Delicato il gusto del coriandolo, delicato il basmati, un riso a grano lungo prodotto da ormai centinaia di anni in India e Pakistan, mentre negli Stati Uniti se ne producono alcune varietà.
Leggi anche: Involtini di lattuga, riso basmati e bacon
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *2 persone*
- 120 gr di riso basmati
- 1 lime
- bacche di coriandolo (circa 40 grammi)
- sale q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare il riso basmati al lime e coriandolo mettete a bollire una pentola d’acqua: per la quantità d’acqua in cui cucinare il riso potete regolarvi con le tazze. Versate una tazzina e mezzo per ogni tazza di riso.
Portate ad ebollizione, salate, quindi versate il riso. Non mescolate, poiché dovrete attendere che l’acqua assorba completamente il riso. Trascorsi i dieci minuti spegnete la fiamma, coprite il riso e fate riposare per altri dieci minuti.
In una ciotola versate il succo di lime e unite il coriandolo: poi, dopo aver sgranata il riso basmati con una forchetta, aggiungerlo agli ingredienti e mescolare. Spolverate con del pepe nero.
Potete guarnire il vostro piatto con degli spicchi di lime: il riso basmati al lime e coriandolo è pronto per essere gustato.
BUON APPETITO!