Riso e lenticchie è un piatto semplice, ma al tempo stesso davvero delizioso se preparato a regola d’arte. Ecco come fare la ricetta!
Riso e lenticchie è un piatto povero ma delizioso. Se non lo conoscete, consiste in una sorta di zuppetta con riso e lenticchie, che vengono bollite nel brodo insieme a un soffritto, e per questo non si può parlare di risotto, dal momento che non viene mantecato, ma piuttosto di minestra.
In ogni caso, la differenza la farà il brodo. Se desiderate un piatto più asciutto, usate meno brodo e fate asciugare bene il riso, al contrario invece lasciate la zuppetta più lenta.
Insomma, siete pronti per cominciare? Mettiamoci ai fornelli!
Ingredienti per la ricetta di riso e lenticchie (per 4 persone)
- 220 g di riso
- 300 g di lenticchie in scatola
- Brodo vegetale q.b.
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Come fare riso e lenticchie
Prima di tutto, realizzate il classico soffritto tagliando cipolla, sedano e carota in maniera fine. Mettete il tutto in una pentola capiente con i doppi manici e fate soffriggere con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Se vi piace potete inserire anche l’aglio.
A questo punto, inserite le lenticchie scolate dal loro liquido di conservazione e il brodo; quando quest’ultimo avrà raggiunto la temperatura di ebollizione, mettete il riso aggiungendo sale e pepe.
Lasciate cuocere il tutto per 15-20 minuti mescolando di tanto in tanto, e quando il brodo sarà stato assorbito, spegnete la fiamma. Servite questa sorta di zuppa di lenticchie e riso con un filo di olio a crudo, e per un tocco di gusto in più potete mettere del formaggio grattugiato. Buon appetito!
Provate anche la zuppa di lenticchie!