Risotto al cedro con scampi, un connubio perfetto per preparare un primo piatto dal sapore fresco e perfetto per un pranzo in famiglia, ecco la ricetta!
Il risotto al cedro è un primo piatto molto semplice da preparare e l’aggiunta di scampi freschi lo rende un primo piatto elegante e raffinato, adatto anche per un pranzo in famiglia. Il cedro è un agrume caratterizzato da una buccia molto spessa e per questo, a differenza degli altri agrumi, contiene poca polpa. Il suo profumo agrumato lo rende adatto anche per preparazioni di questo tipo.
Consigli per la conservazione: il risotto preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.
Preparazione del risotto con il cedro e gamberi
- Per prima cosa pulita la cipolla, tritatela e fatela stufare in una casseruola con olio di oliva e un mestolino di brodo per 8-10 minuti. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto poi coprite con il brodo e proseguite la cottura come un classico risotto aggiungendo il brodo caldo un po’ alla volta.
- A metà cottura unite la scorza del cedro, gli scampi puliti e sgusciati e qualche foglia di alloro. Terminate la cottura, spegnete il fuoco, aggiungente un filo d’olio a crudo e lasciate riposare per alcuni minuti prima di servire.
- Impiattate e decorate a piacere con una spolverata di pepe nero e pezzetti di cedro se di vostro gradimento. Buon appetito!
Se preferite, potete preparare il risotto al cedro e gamberi sostituendo gli scampi con i gamberi. In alternativa, potete preparare il risotto con caprino ed erbette.