Roll cake farcita con ricotta fresca e fragole

Roll cake farcita con ricotta fresca e fragole

Ora che è tempo di fragole, un dolce perfetto da servire per merenda o finepasto è la roll cake farcita con ricotta fresca e fragole.

Non ci sono parole per descrivere la roll cake farcita con ricotta fresca e fragole, se non che è un dolce semplicissimo da fare, ma che è in grado di dare grandi soddisfazioni. Alla classica panna montata fresca, che si abbina a questo tipo di dolce a rotolo, abbiamo sostituito della ricotta fresca, da zuccherare a piacere, a seconda del vostro gusto. Per esagerare, se volete, potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato fondente.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 7′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • 125 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di farina 00
  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di miele
  • 300 gr di ricotta fresca
  • 1 vaschettina di fragole
  • 1 limone (succo)
  • zucchero a velo q.b.
  • 1 cucchiaino di rhum o di brandy

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro roll cake farcita con ricotta fresca e fragole, iniziate a lavare le fragole. Fatele a cubetti e mescolatele in una ciotola con il succo di un limone e un cucchiaio raso di zucchero a velo. Mescolate per bene e mettete da parte.

Rompete le uova, meglio se a temperatura ambiente, in due diverse ciotole, separando tuorli e chiare. Lavorate prima i tuorli con metà dello zucchero, il miele e il rhum, fino a ottenere una sorta di spumina, e poi gli albumi con l’altra metà dello zucchero. Incorporate i due composti, mischiandoli con delicatezza dal basso verso l’alto. A questo punto, con un setaccio, potete aggiungere la farina.

Foderate una teglia con un foglio di carta forno, versate il composto livellando con una spatola e poi infornate a 220° per 7 minuti. Lasciatelo raffreddare del tutto, mettendo della pellicola a contatto.

In una ciotola lavorate la ricotta fresca con lo zucchero a velo necessario, fino a raggiungere il grado di dolcezza che desiderate. Incorporate poi le fragole con parte del loro succo (o tutto, dipende dalla consistenza della ricotta). Farcite, spalmando con una spatola, e arrotolate il roll cake su se stesso. Riponete in frigo, dopo aver chiuso a caramella il dolce, utilizzando della carta forno.

Servite il vostro roll cake farcita con ricotta fresca e fragole.

Stupendo anche il rotolo al cacao con farcitura alla ricotta e cocco

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

0/5 (0 Recensioni)