Difficile trovare una ricetta appetitosa e così semplice come il rombo con patate al rosmarino.
Il grande vantaggio della preparazione di questo rombo con patate al rosmarino sta, oltre che nella sua bontà e salubrità, nella sua estrema facilità di preparazione. Tra l’altro, se non volete sfilettare voi stessi il pesce, potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di farlo al posto vostro, in modo tale che voi non dovrete fare altro se non adagiare i filetti di rombo sulle patate, e il gioco sarà fatto!
Un pesce delicato, il rombo, certo non proprio economico, ma ricco di elementi preziosi per la salute.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 filetti di rombo
- 4 patate
- rametti di rosmarino
- qualche pomodoro ciliegino
- 1 o 2 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro rombo con patate al rosmarino, per prima cosa dovrete sbucciare le patate e poi affettarle al coltello. Vi consigliamo, per togliere un po’ dell’amido delle patate, di immergerle in acqua fredda, sciacquandole così per tre volte circa. Se scegliete di utilizzare i filetti di rombo, per la ricetta, anziché il rombo intero, sarà meglio dare prima una veloce scottata alle patate, per riequilibrare i tempi di cottura.
Sbollentate le patate a fette per due minuti, poi adagiatele sul fondo di una pirofila e aromatizzatele con uno o due spicchi di aglio privati del germoglio interno e ben sminuzzati, rametti di rosmarino e sale. Posate sulle patate i filetti di rombo, salate, mettete qua e là qualche pomodoro ciliegino tagliato a metà e irrorate con dell’olio extra vergine di oliva.
Infornate il pesce a 180° per circa 20 minuti se in filetto e trentacinque se intero.
Servite il vostro rombo con patate al rosmarino.
Goloso anche il rombo alle verdure con salsina al vino bianco
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay