Roti con uova e tacchino

Roti con uova e tacchino

Un pranzo completo da preparare con poca spesa e in poco tempo: roti con uova e tacchino.

I roti con uova e tacchino costituiscono un piatto nutriente e completo, e che vede alla sua base il roti, ovvero un pane sottile di origini indiane.

Il roti è molto simile alle nostre amate piadine, ma la differenza è che non è preparato con dello strutto ma solo con olio extra vergine di oliva. L’impasto è costituito solo da farina, acqua, olio e sale, e poi può essere farcito come si vuole; noi ve lo proponiamo arrotolato e riempito con fettine di tacchino, uova sode, rucola, carote e – se volete renderli ancora più gustosi – un po’ di maionese. Andranno quindi bene come piatto unico oppure per una cena tra amici, guardando un film.

COSTO: basso

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di farina 00
  • 2 uova
  • fette di fesa di tacchino (salume)
  • 1 mazzetto di rucola
  • 2 carotine
  • maionese a piacere
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri roti con uova e tacchino, iniziate dai roti. In una ciotola, versate la farina 00 e mescolatela ad un pizzico di sale. Unite qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e quanto basta di acqua tiepida, e poi lavorate l’impasto per una decina di minuti circa. Ricavate dall’impasto quattro panetti di uguale peso.

Coprite i panetti con un canovaccio e lasciateli riposare per una mezz’ora.

Nel frattempo che l’impasto dei roti riposa, fate bollire le uova per circa 8 minuti, dopodiché privatele del guscio e tagliatele a fettine, aggiungendo un pizzico di sale.

Stendete con un mattarello i panetti, creando delle sfoglie molto sottili, e poi cuocetele in una padella antiaderente senza aggiungere grassi, e voltandole a metà cottura.

Farcite i roti con le fettine di fesa di tacchino, le uova, la rucola, carote tagliate a fiammiferi e quanto basta di maionese.

Servite i vostri roti con uova e tacchino, magari dopo averne avvolto la base con della carta stagnola per non far fuoriuscire la farcitura.

Un’altra ricetta indiana: papadum

BUON APPETITO!

Fonte foto: By Laig (Own work) under CC BY 3.0, via Wikimedia Commons/modified from original

0/5 (0 Recensioni)