I rotolini di frittata al forno con formaggio fresco e prosciutto cotto sono davvero golosissimi.
I rotolini di frittata al forno con formaggio fresco e prosciutto cotto possono costituire un secondo piatto, un piatto unico o un antipasto, a seconda… della fame!
Si tratta di una base di frittata, cotta in forno per essere più leggera, e poi farcita con del semplice formaggio fresco (dalla robiola alla philadelphia, passando per ricotta e squacquerone) e dei pezzetti di prosciutto cotto.
Per rendere questo piatto più estivo potete decorarlo con un topping di pesto al basilico o di pesto alle zucchine, ma è una opzione, quindi facoltativa.
Leggi anche: Frittata light con cicorie e pomodori.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′-25′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 uova
- una manciata di parmigiano grattugiato
- latte q.b.
- formaggio spalmabile
- qualche fetta di prosciutto cotto
- sale
- pepe
- pesto per la decorazione (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri rotolini di frittata al forno con formaggio fresco e prosciutto cotto, cominciate a preparare la base di frittata.
Mescolate in una ciotola le uova, un po’ di latte (circa 3 cucchiai), il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato a piacere.
Rivestite una pirofila o un altro contenitore da forno con della carta da forno bagnata e strizzata bene bene. Versate il battuto di uova e infornate per circa 20-25 minuti a 180°, finché la frittata non sarà cotta.
Fate raffreddare la frittata e poi spalmatela con del formaggio fresco. Aggiungete del prosciutto cotto tagliato a listarelle o straccetti e arrotolate la frittata, dividendola poi in girelle.
Decorate con una spennellatina di pesto al basilico o di zucchine, giusto per dare una nota di freschezza.
Servite i vostri rotolini di frittata al forno con formaggio fresco e prosciutto cotto freddi.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr