Il rotolo al cioccolato con nutella, panna montata e fragole è un dessert buonissimo, semplice da realizzare e che vi farà fare un figurone. Ecco come si prepara!
Oggi vi spieghiamo come preparare il rotolo al cioccolato con nutella, fragole e panna, un dessert veramente goloso e facilissimo. La base del dolce è una pasta biscotto al cacao mentre il ripieno è preparato con nutella, panna montata e fragole fresche.
Volendo potete preparare la pasta biscotto in anticipo, assemblare il dolce e far riposare in frigorifero anche un paio d’ore prima di servirlo. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!
Preparazione del rotolo al cioccolato con nutella
- Per prima cosa montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso poi unite la farina setacciata un po’ alla volta, il sale, il lievito per dolci e il cacao in polvere.
- Distribuite l’impasto così ottenuto in una placca foderata con carta da forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
- A cottura ultimata, togliete dal forno e fate raffreddare la base al cioccolato.
- Lavate le fragole, togliete i piccioli e tagliatele a dadini poi montate la panna.
- Unite le fragole alla panna montata e mescolate delicatamente.
- Togliete delicatamente la carta da forno dalla base del rotolo poi spalmate prima la nutella e poi la panna montata.
- Arrotolate e avvolgete il rotolo con un foglio di alluminio in modo che mantenga la forma e fate riposare in frigorifero fino al momento di servire.
- Se di vostro gradimento potete spolverare la superficie del dolce con un po’ di cacao in polvere prima di tagliarlo a fette.
Se non vi piacciono le fragole potete tranquillamente ometterle oppure sostituirle con altra frutta a piacere. In alternativa, vi consigliamo il rotolo di pasta biscotto al caffè.
Conservazione
Questo dolce si conserva in frigo per 1 o 2 giorni al massimo. Vi consigliamo quindi di riporlo in frigorifero all’interno di un contenitore apposito o sotto una campana di vetro.