Rotolo di frittata con prosciutto cotto e formaggio

Rotolo di frittata con prosciutto cotto e formaggio

Il rotolo di frittata con prosciutto cotto e formaggio è morbido e gustoso, e potete prepararlo in anticipo e all’ultimo eseguire la cottura finale.

Il rotolo di frittata con prosciutto cotto e formaggio (noi abbiamo scelto la mozzarella) è gustosissimo e simpatico da presentare in tavola. È un secondo piatto, ma è un’ottima idea anche per un antipasto. A piacere, potete scegliere altri formaggi e affettati, aggiungendo, perché no, anche della verdura!

Rotolo di frittata prosciutto formaggio

Preparazione del rotolo di frittata con prosciutto cotto e mozzarella

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Aprite le uova in una ciotola e sbattetele leggermente. Aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Lavate il basilico, asciugatelo bene con della carta assorbente da cucina e rompete le foglie con le mani. Aggiungetele al composto di uova e parmigiano e mischiate bene.
  2. Prendete una teglia da forno e foderatela con della carta forno. La frittata dovrò avere un basso spessore, circa mezzo centimetro. Versate nella teglia le uova, e mettete in forno. Fate cuocere per 13-15 minuti: alla fine la frittata deve essere ben cotta e ferma, all’esterno e all’interno.
  3. Tirate fuori dal forno e fate completamente raffreddare. Nel frattempo, tagliate la mozzarella a fettine sottili e mettetela a scolare. Aiutandovi con la carta forno mettete la frittata sul piano di lavoro ed eliminate la carta forno. Nello staccarla fate attenzione a non rompere la frittata. Distribuite sulla frittata prima di uno strato di prosciutto cotto, quindi di mozzarella.
  4. Arrotolatela dal lato più lungo, e avvoltolatela strettamente con della pellicola trasparente. Mettete in frigorifero per almeno quindici minuti. Preriscaldate di nuovo il forno a 180°C. Prendete il rotolo, eliminate la pellicola trasparente e adagiatelo in una teglia coperta da carta forno. Mettete in forno e fate andare per dieci minuti.
  5. Tirate fuori dal forno, tagliate il rotolo in fette piuttosto spesse e servite subito in tavola.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche tutte le nostre ricette di frittata (per realizzarla golosa e senza errori!).

Conservazione

Il roto di frittata realizzato in questa maniera è buonissimo se consumato appena pronto, se tuttavia non doveste riuscire a terminarlo potete anche conservare gli avanzi per 1 giorno al massimo in frigorifero. Sconsigliamo la congelazione.

5/5 (1 Recensione)

Argomenti