Rotolo dolce: la ricetta con prugne e cocco per un dessert dal sapore dolce e fruttato e la versione senza uova, da servire come merenda o come fine pasto. Ecco come si preparano!
Il rotolo dolce farcito è un dolce perfetto da servire come fine pasto o per una merenda golosa. La base è realizzata con una pasta biscotto che può essere farcita come si preferisce. Qui trovate due versioni: quella con prugne fresche e cocco e quella senza uova con marmellata di prugne. Ecco le ricette!
Ricetta del rotolo dolce farcito con prugne e cocco
Ingredienti per preparare il rotolo dolce farcito con prugne e cocco (per 6 persone)
Per la base:
- 5 uova
- 5 cucchiai di zucchero
- 5 cucchiai di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
- 600 gr di prugne
- 125 gr di zucchero
- 250 gr di latte
- 3 tuorli
- 3 cucchiai di farina di cocco
- 25 gr di maizena
- 1 bustina di vanillina
- 250 gr di panna fresca
DIFFICOLTÀ: 2 | TEMPO DI COTTURA: 12′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′ + il tempo di riposo
Preparazione del rotolo dolce farcito con prugne e cocco
Per preparare il rotolo con prugne e cocco iniziate dalla preparazione della pasta: dividete i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite poi la farina e il lievito sempre continuando a montare in modo da evitare la formazione di grumi. A parte montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e quando saranno ben montati uniteli al composto di tuorli zucchero e farina. Mescolate bene in modo da non smontare gli albumi.
Versate il composto su una teglia foderata con carta da forno, stendete bene con l’aiuto di una spatola e infornate in forno già caldo a 180° per 12 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e staccate molto delicatamente la carta da forno dalla pasta. Coprite con un canovaccio pulito in modo da non far seccare la base.
Nel frattempo preparate la crema per la farcitura: scaldate il latte in un pentolino e in una ciotola sbattete le uova con 75 gr di zucchero poi aggiungete la maizena, la farina di cocco e la vanillina, sempre continuando a mescolare. Quando il composto sarà ben chiaro e spumoso unite un mestolo di latte caldo, mescolate bene e trasferite nel pentolino sul fuoco con il latte. Continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata. Trasferite la crema in una terrina, coprite con la pellicola e fate raffreddare.
Quando la crema sarà completamente fredda unite la panna montata mescolando delicatamente. Trasferite il composto in frigorifero e lasciate riposare per un’ora. Lavate le prugne, privatele dei semi e tagliateli a spicchi. Trasferite le prugne su una teglia e spolverate con 50 gr circa di zucchero.
Fate cuocere a 200° per 6-7 minuti circa, spegnete il forno e lasciate raffreddare. Riprendete la pasta biscotto e farcitela prima con la crema e poi con le prugne. Arrotolate, coprite con la pellicola, e trasferite in frigorifero per due ore prima di tagliare a fette e servire.
Per chi è intollerante o vuole preparare un dolce più leggero, ecco la ricetta della pasta biscotto senza uova, perfetta per ogni farcitura.
Ricetta del rotolo dolce senza uova
Ingredienti per preparare il rotolo dolce senza uova con marmellata (per 6 persone)
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 40 ml di olio di semi di girasole
- 125 gr di yogurt bianco
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- marmellata di prugne q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 12′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione del rotolo dolce senza uova
Per preparare il rotolo dolce senza uova con marmellata di prugne iniziate mescolando bene lo yogurt con lo zucchero e l’olio, fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto. Unite poi la farina setacciata, il sale, il lievito e la vanillina. Mescolate bene poi trasferite il composto su di una teglia foderata con carta da forno.
Stendete bene e infornate in forno già caldo a 180° per 12 minuti. Sfornate, eliminate delicatamente la carta da forno e lasciate intiepidire prima di farcire con la marmellata di prugne. Arrotolate e lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/111604896992946147/, https://it.pinterest.com/pin/401383385520467442/