Salmone al forno con asparagi: ingredienti e ricetta per realizzare un buonissimo secondo piatto di pesce da servire per cena. Ecco come si prepara!
Il salmone al forno con asparagi è un secondo piatto molto semplice da preparare e perfetto da servire per le vostre cene in famiglia in modo da proporre un piatto completo, sano e nutriente. Se siete amanti del salmone, una varietà di pesce ricca di Omega 3 e adatta da utilizzare nella preparazione di primi e secondi piatti, non potete perdervi questa ricetta.
L’abbinamento tra salmone e asparagi, infatti, da vita ad un piatto dal gusto unico, delicato, ma anche molto gustoso. Il salmone, infatti, bene si presta ad abbinamenti di ogni tipo e può essere utilizzato come ingrediente base per condire primi piatti di ogni tipo o come secondo piatto da abbinare alle verdure. Siete pronti ad accendere il forno? Vediamo subito tutti i passaggi di questa ricetta!
Preparazione dei filetti di pesce con asparagi
- Innanzitutto dedicatevi agli asparagi: eliminate la parte del gambo più legnosa poi lavateli accuratamente sotto acqua fredda.
- Sgocciolate bene gli asparagi dall’acqua poi distribuiteli sul fondo di una pirofila unta con un filo d’olio di oliva.
- Bagnate con il vino, condite con olio e sale e infornate in forno preriscaldato a 200°C per 5 minuti.
- Pulite i filetti di salmone dalle eventuali lische ancora presenti, sbucciate lo scalogno e tagliatelo a spicchi poi sbucciate anche l’aglio.
- Togliete momentaneamente la teglia con gli asparagi dal forno, adagiatevi sopra i filetti di salmone, poi aggiungete anche l’aglio e lo scalogno. Completate con una bella spolverata di pepe e il prezzemolo lavato e tritato.
- Infornate nuovamente e fate cuocere per 20-25 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite immediatamente. Buon appetito!
Cercate un’altra idea da provare? Le nostre ricette con asparagi aspettano solo di essere cucinate!