Secondo piatto di pesce facile: salmone al forno con pompelmo

Secondo piatto di pesce facile: salmone al forno con pompelmo

Il salmone al pompelmo è un piatto di pesce veloce da preparare e ricco di sapore grazie all’abbinamento con gli agrumi, ecco la ricetta!

Zero idee per la cena? Nessun problema! Oggi vi proponiamo la ricetta del salmone al pompelmo e arancia, una ricetta facilissima e perfetta sia per una cena dell’ultimo minuto, sia per una più elegante. Il salmone, con la sua carne tenera e saporita, ben si presta per essere abbinato agli agrumi.

In questo caso il pompelmo e l’arancia a spicchi vengono aggiunti durante la cottura del pesce. Il succo d’arancia, invece, è utilizzato anche per il condimento. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta e buona preparazione!

Salmone al pompelmo

Preparazione del salmone al pompelmo rosa

Per prima cosa pelate a vivo il pompelmo rosa e mezza arancia. Scaldate in padella e a fiamma bassa un paio di cucchiai di olio di oliva, aggiungete i filetti di salmone e rosolate per due minuti per lato. Insaporite con sale e pepe, coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 12 minuti circa avendo cura di rigirare il pesce di tanto in tanto.

A metà cottura aggiungete gli spicchi di pompelmo e di arancia, cospargete il tutto con il prezzemolo tritato e proseguite la cottura. Nel frattempo spremete la mezza arancia ed emulsionate il succo con qualche goccia di succo di limone e un filo d’olio di oliva.

Terminata la cottura del salmone, adagiate i filetti su di un piatto da portata con gli agrumi e condite con l’emulsione appena preparata. Buon appetito!

Un’idea in più: se aggiungete un contorno di riso bollito e insalata otterrete un ottimo piatto unico.

Consiglio per la conservazione: il salmone preparato in questo modo può essere conservato in frigorifero per un giorno.

In alternativa, vi consigliamo di provare il salmone glassato al miele e arancia.

0/5 (0 Recensioni)