Il salmone arrostito su letto di ceci all’aroma di arancia è un secondo piatto semplice ma dall’allure raffinato.
Il salmone arrostito su letto di ceci all’aroma di arancia sembrerebbe un piatto gourmet: da sempre, infatti, il salmone richiama un po’ la cucina di un certo livello, il buon gusto a tavola; in realtà si tratta di un piatto facile, veloce e tutto sommato di poche pretese.
Scegliete dei buoni filetti di salmone fresco e non avrete problemi a farne davvero un buon piatto, arricchito con un’insalatina di ceci, cipolle rosse e cetrioli, e profumato con l’arancia, da sostituire anche con il pompelmo rosa, se preferite un retrogusto più amarognolo.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 1 h (complessiva)
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 filetti di salmone
- 200 gr di ceci
- 1 o 2 cetrioli
- 1 arancia (o pompelmo rosa)
- qualche foglia di alloro
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla rossa
- sale
- olio evo
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro salmone arrostito su letto di ceci all’aroma di arancia, cominciate a preparare i ceci, che avrete messo in ammollo almeno 10 o 12 ore prima. Cuoceteli, meglio se nella pentola a pressione, insieme alle foglie di alloro, a uno spicchio di aglio. Una volta che saranno morbidi e cotti, lasciateli intiepidire in una ciotola.
Cuocete sulla piastra o sulla griglia i filetti di salmone. Salateli e poi conditeli con il succo di mezza arancia. Lasciate l’altra mezza arancia da parte, pelata a vivo (per la decorazione).
Con i ceci ormai intiepiditi, preparate una insalata, mescolandoli ai cetrioli tagliati finemente e alla cipolla rossa fatta ad anelli: salate e mescolate con abbondante olio extra vergine di oliva. Adagiate su questo lettino di legumi e vegetali il vostro salmone.
Servite il vostro salmone arrostito su letto di ceci con una sottile fetta di arancia come decorazione.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr