Cremosa e facile da fare in casa, la salsa di cipolle di Tropea si abbina a tutto, grazie alla sua consistenza piena di sapore. Ottima anche nella versione bianca, ecco come prepararle entrambe.
Questa versione di salsa di cipolle è adatta per carne e molto altro. Un contorno che si abbina bene a molte preparazioni, salate e non, e anche a base di pesce. La ricetta è facile ed è pronta in pochi minuti, mentre il risultato potete conservarlo in frigo e usarlo quando ne avete bisogno. Questa preparazione è cremosa e saporita, ricca del dolce retrogusto che il suo ingrediente rilascia. Che sia per guarnire delle tartine o per dare maggior sapore a un piatto di carne, non dimenticate di metterne in abbondanza nel piatto!
Preparazione della ricetta per la salsa di cipolle rosse
- Per prima cosa, lavate con cura le cipolle e sbucciatele.
- Tagliatele in due parti con un coltello e, poi, cominciate a tritare ciascuna per ridurle a pezzi molto piccoli.
- Trasferiteli in una padella antiaderente. Aggiungete lo zucchero di canna, l’aceto balsamico e anche l’acqua.
- Mettete sul fornello e fate cuocere a fiamma media, per circa 50 minuti o poco più. Mescolate di tanto in tanto.
- Verso la fine controllate che l’acqua non ci sia più, in caso contrario terminate la cottura a fiamma alta.
- Trascorso questo tempo, spegnete. Se preferite una salsa ancora più liscia, potete lavorarla con un frullatore a immersione.
- Spostatela in una ciotola e fate raffreddare, prima di poterla usare in cucina.
Salsa di cipolle bianche
La variante chiara di questa ricetta è diversa, anche in termini di preparazione. Dopo aver pulito 4 cipolle bianche, fatele appassire con 150 g di burro in una padella. Poi frullate per avere un composto liscio, da unire in una ciotola con 500 ml di panna da cucina. Amalgamate bene e aggiustate con sale e pepe.
Dopo aver capito come preparare la salsa di cipolle in entrambi le varianti, è bene precisare anche le differenze di sapore tra le due. La versione rossa risulta più dolce e delicata, perché questa preparazione esalta il lato zuccherino del prodotto. Per questo motivo, è ottima per accompagnare piatti a base di carne, essendo anche più corposa. Nonostante la cottura, la versione bianca rimane comunque pungente e caratterizzata da un forte sapore. Tuttavia, anche la salsa bianca è leggermente dolce, oltre che più vellutata e liscia, adatta per farcire impasti salati o accompagnare tartine.
Conservazione
In qualsiasi modo, questa salsa di cipolle è veloce da fare. Può essere conservata chiusa in un vasetto, in frigo, per 4-5 giorni.
Una valida alternativa a questa ricetta? Ecco la gustosa marmellata di cipolle.