Hummus di lupini e ceci con salsa tahina e paprika in polvere: la ricetta della salsa veg per i vostri aperitivi.
L’hummus è una particolare salsa tipica della cucina mediorientale, perfetta da servire per l’aperitivo in compagnia di patatine, crostini e altri snack salati. Generalmente questa salsa si prepara con i ceci e la tahina, una salsa a base di semi di sesamo. Come tutte le ricette tipiche ne esistono numerosissime varianti con altri legumi e una di queste è proprio l’hummus di lupini che vi proponiamo oggi.
I lupini sono legumi ricchi di proteine e sono molto utilizzati nella preparazioen di alimenti senza glutine. Il loro contenuto proteico, inoltre, è paragonato a quello della soia, delle uova e della carne. L’hummus preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 2 giorni al massimo.
Ingredienti per preparare l’hummus di lupini (per 4 persone)
- 150 gr di lupini precotti
- 100 gr di ceci precotti
- 100 ml di olio extravergine di oliva q.b.
- succo di un limone
- 1 cucchiaio di paprika dolce in polvere
- 5 cucchiai di salsa tahina
- un pizzico di sale fino
- 1 rametto di rosmarino
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dell’hummus di lupini: per ricette vegan
Per preparare la salsa hummus con ceci e lupini iniziate ponendo i lupini, i ceci, il succo di limone filtrato, il rosmarino tritato, il sale, l’olio, la tahina e la paprika all’interno del mixer. Iniziate a frullare e proseguite fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ridotti in crema.
Se necessario aggiungete qualche cucchiai di acqua e continuate a frullare. Trasferite l’hummus di ceci e lupini in una ciotolina e spolverate con un pizzico di paprika in polvere. La vostra salsa è pronta per essere servita.
In alternativa vi consiglio di provare l’hummus senza tahina.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/303852306100541261/