Sanremo 2025: la dieta dei cantanti in gara, tra cibi e alcolici

Sanremo 2025: la dieta dei cantanti in gara, tra cibi e alcolici

Per avere la possibilità di vincere il Festival di Sanremo, i cantanti in gara devono anche seguire una dieta particolare: cosa mangiano?

Così come gli sportivi, anche i cantanti devono seguire una dieta ad hoc per preservare la voce. Questo accade soprattutto in vista di eventi musicali particolarmente impegnativi come il Festival di Sanremo. I pasti vanno rimodulati in funzione degli orari della kermesse musicale e, neanche a dirlo, prevedono diverse restrizioni.

Sanremo 2025: la dieta dei cantanti in gara

Per avere la possibilità di vincere il Festival di Sanremo, o comunque portare in scena una performance degna di nota, i cantanti devono seguire una dieta particolare. I piatti che si portano in tavola possono impattare in modo negativo o positivo sulla voce, motivo per cui gli artisti si fanno sempre affiancare da un nutrizionista o un dietologo. Questo non avviene soltanto in occasione del concorso canoro più importante d’Italia, ma anche in vista dei tour.

Considerando che durante la kermesse musicale gli orari di pranzo e cena vengono stravolti, i cantanti devono consumare una colazione molto abbondante, una specie di brunch, che contenga sia alimenti salati che dolci. Sono vietati tutti gli alimenti acidi o irritanti, come il pomodoro, il cioccolato, le carni rosse, i latticini e gli agrumi.

Solitamente, gli artisti mangiano il secondo a pranzo e il primo a cena. Questo perché, cenando tardi, il consumo di proteine potrebbe causare problemi di digestione. Ovviamente, i cantanti seguono regimi alimentari personalizzati, per cui qualcuno la sera potrebbe anche consumare un carboidrato e una piccola proteina, oppure un piatto unico o un piccolo secondo.

I cantanti in gara possono bere alcolici?

E’ fondamentale che i cantanti mantengano il proprio corpo idratato perché soltanto in questo modo riescono a preservare la voce, le corde vocali e il tratto faringeo. Non possono, però, bere ogni tipo di bibita. Via libera a: acqua naturale non gassata, bevande emollienti non troppo calde a base di camomilla o malva e gel di aloe. Al contrario, sono banditi gli alcolici, soprattutto per coloro che soffrono di reflusso. Però, visto che il Festival di Sanremo è comunque un momento conviviale, un bicchiere di vino (bianco o rosso, mai bollicine) è concesso. Ovviamente, niente superalcolici perché sono altamente corrosivi e birra, a causa di gas e fermentazione.

Attenzione, infine, al caffè, potenzialmente irritante e difficile da gestire per coloro di soffrono di reflusso, e al con teina. Secondo gli esperti, quasi tutti i cantanti, in gara a Sanremo o meno, convivono con questo problema di salute.