Sartù di riso con la ricetta originale napoletana

Sartù di riso con la ricetta originale napoletana

Il sartù di riso alla napoletana è un piatto complesso, ottimo per le gite fuori porta. Scopriamo come prepararlo con la ricetta originale.

Contrariamente a quanto si possa pensare, il sartù di riso, pur essendo una sorta di timballo, non nasce come ricetta del riciclo. La sua origine è molto antica e risale a quando il riso fece capolino nelle cucine del sud Italia. Qui però era poco apprezzato, nonostante alcuni medici lo prescrivessero come terapia, per questo inventarono delle ricette ricche e saporite che potevano coprirne o quanto meno mascherarne il sapore.

Il sartù napoletano in questo senso è un vero e proprio trionfo di sapori: polpette, ragù, uova sode, piselli e scamorza sono solo alcuni degli ingredienti che compongono questo piatto. La sua preparazione è piuttosto elaborata e riservata generalmente ai giorni di festa. Scopriamo insieme tutti i passaggi!

Sartù di riso

Come preparare la ricetta del sartù

  1. Come prima cosa dedicatevi alla preparazione del ragù. Rosolate la cipolla in 2 cucchiai di olio, facendola intenerire, quindi aggiungete 300 g di carne trita. Sfumate con il vino bianco e quando l’alcool sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro e regolate di sale. Lasciate cuocere a fiamma media per 2 ore, aggiungendo acqua o brodo se dovesse asciugarsi troppo.
  2. Nel frattempo preparate le polpettine. Tritate finemente il prezzemolo e amalgamatelo insieme alla carne macinata rimasta. Aggiungete l’uovo, sale 2 cucchiai di parmigiano e pangrattato quanto basta a ottenere un composto facilmente lavorabile con le mani. Formate delle polpettine grandi circa come una mandorla e friggetele in olio finché dorate. Scolate su carta assorbente e tenete da parte.
  3. Preparate ora il riso al pomodoro. Tostatelo in padella con due cucchiai di olio, quindi unite il ragù e mescolate. Portate a cottura il tutto aggiungendo brodo caldo di tanto in tanto, in modo che non si asciughi troppo.
  4. Procuratevi una teglia di 24 cm di diametro circa, meglio se a cerniera, oliatela e ricopritela di pangrattato. Ricoprite il fondo e i lati con uno strato di riso di circa un centimetro di spessore, quindi formate un primo strato con la mozzarella a fette, quindi piselli, poi uova sode sempre tagliate a fette, le polpettine e una spolverata abbondante di parmigiano. Coprite con il riso rimasto, premendo bene.
  5. Infornate a 180°C per 30 minuti e lasciate intiepidire prima di servirlo.

Il timballo di riso alla napoletana è perfetto per le gite fuori porta. Preparate anche la favolosa torta pasqualina!

0/5 (0 Recensioni)