Come preparare la scamorza vegana fatta in casa con latte vegetale e riso: la ricetta perfetta per chi è intollerante ai latticini.
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare la scamorza vegana, una preparazione molto particolare e perfetta per chi segue un’alimentazione vegana o è semplicemente intollerante ai latticini. Sono tante le preparazioni di questo tipo che consentono di sostituire i classici formaggi con quelli vegetali. In questo caso, infatti, il “formaggio” è preparato con riso ammollato, latte di risola, fecola, olio e agar agar, un addensante vegetale perfetto per solidificare il composto.
La scamorza vegetale è buonissima tagliata a fette e gustata al naturale, ma può essere utilizzata per arricchire tantissimi altri piatti come la classica scamorza. Vi consiglio di conservare la scamorza preparata seguendo questa ricetta in frigorifero e all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni al massimo.
Preparazione della scamorza vegana
- Iniziate la preparazione mettendo in ammollo il riso in 100 grammi di acqua per un’ora dopodiché fate cuocere il riso con la stessa acqua fino a quando il riso non l’avrà completamente assorbita.
- Salate il riso poi frullate il composto in modo da ottenere una purea omogenea.
- Fate scogliere l’agar agar in un pochino di latte poi unite tutti gli ingredienti.
- Mettete il tutto nuovamente sul fuoco, portate a ebollizione e cuocete fino a quanto il composto inizia a staccarsi dalle pareti e a “filare”.
- Trasferite il tutto in una vaschetta di plastica unta di olio e lasciate raffreddare. Mettete la scamorza vegan in frigorifero e lasciate riposare almeno per due ore.
- Poi date al vostro formaggio vegano la forma che preferite e servitelo in tavola.
Provate anche il risotto con radicchio e scamorza affumicata.
Conservazione
Questa ricetta, realizzata con ingredienti freschi, si conserva per circa 1 settimana in frigorifero. Sconsigliamo la congelazione in freezer.