Un secondo piatto o un antipasto diverso dai classici? Vi suggeriamo gli sformati di polpa di granchio e alici con rucola.
Si presentano in modo grazioso e sono anche ottimi gli sformati di polpa di granchio e alici con rucola. Si tratta di piccoli tortini preparati con la polpa di granchio già pronta in scatola e delle alici sottolio che aggiungono una nota di sapore più forte.
Per accompagnare il tutto, della semplice insalata di rucola, aromatica e fresca.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 350 gr di polpa di granchio
- 4 filetti di alici (acciughe) sottolio
- 8 crackers, circa
- 1 uovo
- qualche foglia di basilico
- 1/2 limone (succo)
- maionese q.b.
- olio extra vergine di oliva
- rucola per accompagnare
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri sformati di polpa di granchio e alici con rucola, scolate la polpa di granchio. Scaldate poco olio evo in una capiente padella, poi fate sciogliere i filetti di acciughe sottolio, finché non saranno sfatte. Unite anche la polpa di granchio scolata e fate rosolare, aggiustando di sale. Fate raffreddare.
Versate questo composto in una terrina, e poi mescolate insieme a 1 uovo grande e a un po’ di maionese. Aggiungete anche un trito di crackers e il succo di mezzo limone. Aromatizzate con qualche foglia di basilico sminuzzata al coltello o a mano.
Ungete con olio extra vergine di oliva degli stampini e spolverizzate con un po’ di cracker ridotti in polvere. Versate il composto e poi infornate a 180° per pochi minuti, in modo da far rapprendere l’uovo.
Rovesciate lo sformatino sul piatto e accompagnate con una insalata di rucola fresca condita con olio evo.
Servite i vostri sformati di polpa di granchio e alici con rucola.
Provate anche il granchio alla thailandese
BUON APPETITO!
“Crab Cake- Benny’s Chop House” by Benny’s Chop House, used under CC BY 2.0 /Modified from original