Sformato con cavolini di Bruxelles: ingredienti e ricetta per preparare un contorno semplice e molto saporito con uno degli ortaggi di stagione.
Lo sformato con cavolini di Bruxelles è un’idea originale per usare in modo diverso dal solito i cavoletti, uno degli ingredienti tipici della stagione più fredda. Potete servire questo sformato con i vostri secondi piatti preferiti.
Ecco la ricetta dello sformato con cavolini di Bruxelles!
Preparazione del tortino con cavolini di Bruxelles
Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della besciamella: scaldate il latte senza però far raggiungere l’ebollizione. In un altro pentolino fate sciogliere il burro a fiamma bassa, aggiungete la farina setacciata e mescolate in modo da evitare la formazione di grumi. Fate cuocere per 5 minuti fino a quando il mix di burro e farina (conosciuto anche con il nome di roux) inizierà a staccarsi dalle pareti del pentolino.
Spegnete il fuoco, unite il latte a filo un po’ alla volta e mescolate con una frusta in modo da evitare che si formino grumi. Mettete nuovamente sul fuoco e proseguite la cottura per 15 minuti circa o comunque fino a quando la besciamella non si sarà addensata. Insaporite con un po’ di sale e pepe e tenete da parte.
Pulite i cavoletti di Bruxelles eliminando le foglie esterne più rovinate, lavateli bene, poi fateli cuocere a vapore per 15 minuti. A cottura ultimata togliete i cavolini dalla vaporiera. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti poi sbucciate lo scalogno e affettatelo sottilmente. Fate rosolare lo scalogno in padella con un filo d’olio e quando sarà diventato bello trasparente aggiungete anche le patate.
Bagnate con un bicchiere di acqua calda, coprite con il coperchio e fate cuocere per una decina di minuti poi aggiungete anche i cavolini e proseguite la cottura giusto per un paio di minuti in modo da far amalgamare il sapore.
Trascorso questo tempo di cottura incorporate alla besciamella tiepida due uova, mescolate bene e con la salsa così ottenuta fate un primo strato di salsa. Fate uno strato di cavolini e patate poi coprite con la scamorza tagliata a dadini.
Coprite con un altro strato di besciamella e proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione. Completate con una spolverata di formaggio e infornate in forno già caldo a 220°C per 20 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno, lasciate riposare per 5 minuti e servite.
Buon appetito!
In alternativa potete provare gli spiedini con cavolini di Bruxelles.
FONTE FOTO: https://www.maxpixel.net/Eat-Casserole-Brussels-Sprouts-Casserole-Baking-Dish-74322