Sofficini senza glutine con ripieno di spinacini filanti: gli ingredienti e tutti i passaggi per preparare un secondo piatto sfizioso e perfetto per tutta la famiglia!
Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare i sofficini senza glutine, fagottini sfiziosi e adatti anche per chi è intollerante al glutine. Di seguito trovate la versione con ripieno di spinacini e parmigiano, un’ottima idea per far mangiare le verdure anche ai più piccoli che non sempre le apprezzano. In alternativa a questo ripieno però potete scegliere quella che preferite.
Preparazione dei sofficini senza glutine fatti in casa
- Per prima fate bollire il latte con il burro in pentolino, raggiunta l’ebollizione aggiungetevi la farina, lo xantano e un pizzico di sale e mescolate con un mestolino fino a formare una palla.
- Mettete l’impasto in una ciotola e fatelo raffreddare.
- Nel frattempo fate sciogliere una noce di burro in una padella, spadellate per qualche istante gli spinacini in modo da ammorbidirli poi aggiungetevi il parmigiano grattugiato.
- Mescolate bene e spegnete il fuoco.
- Stendete l’impasto ormai freddo su di un piano da lavoro in modo da ottenere una sfoglia di circa 3 mm.
- Con un piattino da caffè ricavate i dischetti e farciteli con parmigiano e spinacini.
- Chiudete a mezzaluna, sigillate bene i bordi e passate i sofficini nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato.
- Friggete i vostri sofficini in olio ben caldo rigirandoli per farli cuocere da entrambi i lati.
- Sollevate delicatamente con una schiumarola, sgocciolateli dall’olio in eccesso e serviteli ben caldi, buon appetito!
In alternativa potete preparare il plumcake alle verdure senza glutine.
Conservazione
Questi sofficini vanno gustati al momento, appena sono fritti, caldi e croccanti. Se volete (e se avete utilizzato tutti ingredienti freschi) potete congelarli in freezer prima della cottura e friggerli senza decongelarli al momento del bisogno e in olio bollente.