Soufflé al tonno sottolio

Soufflé al tonno sottolio

Un antipasto all’insegna della sofficità: ecco dei gustosi soufflé al tonno sottolio.

Non manca proprio nulla ai soufflé al tonno sottolio, in quanto a sapore e presentazione: si tratta di soufflè morbidi, caratterizzati dalla sapidità del tonno sottolio.

Questi soufflé si prestano benissimo per arricchire un buffet o un aperitivo, con l’unica piccola “pecca”, comune a tutti i soufflé, di sgonfiarsi irrimediabilmente nel giro di un quarto d’ora. Ma se li servirete al momento, ben caldi, saranno il massimo del gusto e della tenerezza. Provateli!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 35′ minuti circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 250 ml di latte
  • 160 gr di tonno sottolio
  • 90 gr di farina
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • 3 uova
  • 50 gr di burro
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri soufflé al tonno sottolio, cominciate a fondere il burro in un pentolino – lasciandone da parte un pezzettino per imburrare gli stampi. Quando sarà sciolto, incorporate la farina, gradualmente, e mescolate energicamente per ottenere il roux (alla base della besciamella).

Fate scaldare il latte e poi versatelo a filo, continuando a mescolare per evitare la formazione di insidiosi grumi. Aggiustate di sale ma senza esagerare perché ci saranno tonno e parmigiano a dare sapidità.

Continuate a girare, con una fiamma dolce accesa sotto il pentolino, finché non si sarà formata una vellutata besciamella. A questo punto unite il parmigiano grattugiato.

Aggiungete i tuorli delle uova al composto di parmigiano e besciamella, e poi incorporate anche il tonno sottolio ben sgocciolato e sminuzzato.

A parte, montate gli albumi e aggiungeteli per ultimi a tutto il composto, mescolando con delicatezza, usando una spatolina. Imburrate gli stampi di ceramica per i soufflé, e poi versate il composto.

Disponete gli stampi in una teglia con due dita di acqua, e infornate a 160° per circa 30-35 minuti, evitando categoricamente di aprire il forno per non far sgonfiare i soufflé.

Servite i vostri soufflé al tonno sottolio caldi e gonfi, appena sfornati.

Gustosi anche i soufflé di merluzzo

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Recensioni)