Un primo piatto per andare sul sicuro: spaghetti al pomodoro e pesto con ricotta dura.
Gli spaghetti al pomodoro e pesto con ricotta dura sono una ricetta che unisce due grandi classici della cucina italiana: il sugo di pomodoro e il pesto alla genovese.
Si tratta di preparare un fondino di pesto, utilizzando quindi basilico fresco, parmigiano e pinoli, e poi adagiare sopra un nido di spaghetti al pomodoro, con il tocco della sapidità della ricotta dura, che va a completare piacevolmente il piatto.
Nulla di più semplice, quindi, ma si sa che spesso le ricette meno complicate sono le migliori!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di spaghetti
- 650 gr di pomodori san marzano
- basilico q.b.
- una manciata di pinoli
- 1 pezzo di parmigiano
- 1 spicchio di aglio
- 1 scalogno
- olio extra vergine di oliva
- ricotta dura a piacere
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri spaghetti al pomodoro e pesto con ricotta dura, iniziate per prima cosa dal pesto. Inserite in un mortaio o in un mixer le foglie ben lavate e asciugate di basilico, uno spicchio di aglio, un pezzo di parmigiano e abbondante olio evo. Mixate il tutto finché il pesto non sarà cremoso.
Preparate il sugo. Fate appena rosolare uno scalogno tritato finemente con dell’olio evo, poi versate nella pentola anche i pomodori (in alternativa, andranno bene anche i pomodori pelati in latta). Aggiustate di sale e lasciate cuocere a tegame coperto per un quarto d’ora. Passate il sugo con un passaverdure, per eliminare la buccia dei pomodori.
Cuocete gli spaghetti al dente, poi fateli mantecare nel sugo di pomodoro. Spalmate sul fondo del piatto un cucchiaio di pesto, poi adagiate un nido di spaghetti al pomodoro e completate con una generosa spolverata di ricotta dura.
Servite i vostri spaghetti al pomodoro e pesto con ricotta dura ben caldi.
Sapore di mare: spaghetti al sugo di palombo
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay