Un paradiso di gusto, tra la terra e il mare: spaghetti con crema di noci e gamberetti.
Gli spaghetti con crema di noci e gamberetti sono quasi poetici, nella loro cremosità.
La crema di noci non è altro che un pesto di questa frutta secca, arricchito con pangrattato, parmigiano grattugiato, olio extra vergine di oliva, un pizzico di pepe e un po’ di panna da cucina.
Di facile realizzazione, questo piatto sarà perfetto sia per una cena o un pranzo importanti che per un giorno qualunque della settimana, perché è veloce, gustoso e sano.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di spaghetti
- 300 gr di gamberetti
- 150 gr di noci
- 30 gr di parmigiano
- 30 gr di pangrattato
- panna da cucina q.b.
- 2 spicchi di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri spaghetti con crema di noci e gamberetti, iniziate a pulire i gamberetti, togliendo il filamento nero (l’intestino) con l’aiuto di uno stuzzicadenti, e rimuovendo anche il carapace.
Spellate e schiacchiate due spicchi di aglio, fateli rosolare in padella con dell’olio evo e poi versate i gamberetti, sfumando con il vino bianco secco e coprendo con un coperchio finché i gamberetti non saranno cotti, salando appena.
Preparate la salsa di noci. Rompete le noci e inserite i gherigli in un mixer, insieme al parmigiano grattugiato, al pangrattato, a qualche cucchiaio di panna da cucina (latte, se volete che la salsa risulti più fluida), quanto basta di olio extra vergine di oliva, un pizzico di pepe. Regolatevi con il gusto della crema, assaggiando.
Cuocete gli spaghetti e nel frattempo unite la crema di noci ai gamberetti, ormai cotti, in padella.
Scolate la pasta e saltatela nella padella insieme agli altri ingredienti, usando un po’ di acqua di cottura della pasta per migliorare la consistenza del tutto.
Servite i vostri spaghetti con crema di noci e gamberetti caldi.
Deliziatevi con gli gnocchi al pesto di noci
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr