Spaghettoni integrali ai capperi di Pantelleria

Spaghettoni integrali ai capperi di Pantelleria

Una buona pasta integrale da realizzare in pochi minuti per il piacere di tutti i commensali: gli spaghettoni integrali ai capperi di Pantelleria

Gli spaghettoni integrali ai capperi di Pantelleria sono saporitissimi e profumati, si cucinano in poco tempo e sono un modo semplice di utilizzare questa eccellenza italiana che da circa 20 anni ha ricevuto il marchio indicazione geografica protetta (IGP). Naturalmente se avete in casa capperi di altre zone andranno comunque benissimo. La cosa fondamentale è che utilizziate capperi sotto sale.

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE 2′

Ingredienti per spaghettoni integrali ai capperi di Pantelleria (4 persone)

  • 400 g spaghettoni integrali
  • 2 cucchiai di capperi di Pantelleria
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo fresco
  • pecorino
  • olio extra vergine d’oliva
  • peperoncino
  • sale q.b.

Preparazione spaghettoni integrali ai capperi di Pantelleria

Per prima cosa, per preparare gli spaghettoni integrali ai capperi di Pantelleria, mettete abbondante acqua salata in una pentola adatta a cuocere gli spaghettoni integrali. Tappatela e quando bolle buttate la pasta senza il coperchio.

Il trucco per non far uscire l’acqua dalla pentola in fase di cottura della pasta è quello di mettere il mestolo di legno sopra alla pentola. Provate.

Intanto preparate la base per il condimento con olio extra vergine d’oliva, i due spicchi d’aglio puliti e schiacciati e il peperoncino secco intero in quantità desiderata. Lasciate dorare l’aglio a fiamma moderata.

A parte preparate i capperi di Pantelleria: sciacquate questi preziosi e piccolissimi capperi in acqua corrente (oppure potete metterli in un bicchiere con acqua e sciacquarli dopo qualche minuto) per eliminare il sale di conservazione. I capperi non andrebbero lasciati a lungo sul fuoco e per questo motivo che li butterete nella padella a insaporire l’aglio per un solo minuto.

Colate gli spaghettoni integrali al dente e trasferiteli in padella dove li farete insaporire per un minuto. Spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo fresco tritato al momento e una generosa spolverata di pecorino di qualità. I vostri meravigliosi spaghettoni integrali ai capperi di Pantelleria sono pronti, buon appetito!

Se desiderate provare un’altra ricetta che utilizza i capperi, potreste provare Spaghetti Tonno, Olive E Capperi

FOTO DI CG