Un piatto unico casereccio e sostanzioso: spezzatino di manzo in cocotte di pane.
Lo spezzatino di manzo in cocotte di pane è un buon piatto completo, da gustare all’interno di una ciotola che altro non è che una pagnotta svuotata dalla sua mollica (che utilizzerete per altre preparazioni). Alla fine del pasto, quindi, potrete godervi del pane impregnato dai succhi e dagli aromi dello spezzatino.
Preparare lo spezzatino richiede una cottura piuttosto lunga, ma sicuramente il risultato vi darà grande soddisfazione, soprattutto se utilizzerete una carne di prima qualità.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 90′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di manzo
- brodo q.b.
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 200 ml di vino rosso
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pagnotte per le cocotte
- farina q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro spezzatino di manzo in cocotte di pane, iniziate a tagliare a tocchetti la carne fresca di manzo.
Tritate finemente al coltello la cipolla bianca, la carota e la costa di sedano, e poi fate rosolare tutte queste verdure in un tegame – meglio se antiaderente – con dell’olio extra vergine di oliva.
Ora versate i pezzetti di carne, che avrete prima infarinato, nel tegame, e lasciateli “sigillare”. Quando la carne sarà ben rosolata potrete unire anche il vino rosso. Lasciate proseguire la cottura, aggiustando di sale e lasciando il fuoco basso.
Versate gradualmente anche il brodo di carne ben caldo, in modo che il manzo possa cuocere alla perfezione. La cottura prevista dello spezzatino si attesta intorno ai 90 minuti, più o meno, ma sarà bene assaggiare per verificare lo stato della cottura.
Svuotate le pagnotte e fatele diventare le ciotoline in cui andare a servire il vostro profumato spezzatino.
Servite il vostro spezzatino di manzo in cocotte di pane caldo o tiepido.
Provate anche lo spezzatino di ossobuco
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr